rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Corteo contro lo sgombero del Gandhi, fermati quattro studenti

Corteo non autorizzato di studenti questa mattina per le vie del centro, per protestare contro lo sgombero del liceo civico Gandhi. Tensioni tra forze dell’ordine e manifestanti: quattro gli studenti fermati e portati in questura. “nessun ricatto alla libertà di movimento” dicono gli studenti

Dopo l’arrivo in Piazza Fontana e il tentativo, fallito, di raggiungere l’Università Statale, gli studenti che manifestano per lo sgombero del Ghandi hanno rinegoziato il loro percorso con la Questura.

Il portavoce del corteo ha affermato che il gruppo non si muoverà da Piazza Fontana finché non saranno rilasciati i quattro giovani portati in Questura per accertamenti, dopo essere stati bloccati dalle forze dell'ordine in seguito ai disordini avvenuti all'inizio della manifestazione. Durante la mattinata infatti, tra forze dell’ordine e manifestanti ci sono stati dei momenti di tensione.

“Non accetteremo nessun ricatto alla libertà di movimento, il nostro bisogno di libertà la vergogna della repressione ai diritti in corso nella nostra città e in tutta Italia chiama oggi l'Europa” si legge in un comunicato degli studenti.

Aggiornato alle 14.53 del 17 novembre

Il corteo degli studenti, dopo Piazza Mercanti, ha attraversato Piazza Duomo e si è diretto verso l’Università Statale.

I manifestanti, circa 150 studenti, sono scortati da un folto gruppo di forze dell’ordine in assetto antisommossa: il corteo infatti, che non era autorizzato, avrebbe concordato con la Questura un percorso.

Tra i motivi della protesta, secondo quanto riferito dagli studenti, anche l'arresto nei giorni scorsi di cinque militanti dell'area anarchico-antagonista milanese accusati di rapina aggravata.
breve

Aggiornato alle 12.56 del 17 novembre

Gli studenti milanesi hanno organizzato un corteo per protestare contro lo sgombero del liceo civico Ganghi, avvenuto sabato scorso con l’intervento delle forze dell’ordine.

Il Corteo è partito questa mattina da Largo Cairoli e si è diretto poi verso Largo Treves, dove si trovano alcune sedi di uffici comunali. In questo momento dovrebbe trovarsi nei pressi di Piazza Mercanti.

“Stiamo facendo blocchi in tutta la città” ha detto Natalia, studentessa che partecipa alla protesta, all'Ansa. La ragazza avrebbe riferito anche di una carica della polizia, ma al momento la notizia non ha avuto conferme.

“Se sgomberano una scuola se ne occupano altre cento”, hanno detto poi gli studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo contro lo sgombero del Gandhi, fermati quattro studenti

MilanoToday è in caricamento