rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Droga, sgominata banda di 'ndranghetisti nel Milanese: milioni di euro di "fatturato"

Gli investigatori hanno documentato la movimentazione di ingentissimi capitali di provenienza illecita e, durante le perquisizioni, sono stati sequestrati più di un milione di euro in contanti e un lingotto d'oro del peso di 1 chilogrammo

I militari del Comando Provinciale di Milano nei giorni scorsi hanno dato esecuzione a 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip del Tribunale del capoluogo lombardo, su richiesta della locale D.D.A., nei confronti di altrettanti pregiudicati, ritenuti i capi, promotori e finanziatori di un’associazione finalizzata al traffico internazionale ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

I militari hanno contestualmente eseguito numerose perquisizioni domiciliari anche in Calabria, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Le indagini, avviate nel mese di dicembre 2011 e condotte dal Nucleo Investigativo di Milano, hanno consentito di smantellare un sodalizio criminale con la base logistica nell’area milanese, dedito al traffico internazionale di cocaina e composto prevalentemente da soggetti di origine calabrese, vicini alla cosca ‘ndranghetista “Ruga-Loiero-Metastasio” di Monasterace (RC).

Nel corso delle indagini, i carabinieri hanno smantellato un laboratorio per il taglio, il confezionamento e lo stoccaggio della droga, ubicato a Settimo Milanese (MI), arrestando un corriere e sequestrando 180 kg. di cocaina, nonché 112 kg. di sostanza da taglio, utilizzata per la lavorazione dello stupefacente, che importato dal Brasile in sacchi contenenti colla per lavorazioni edilizie, veniva lavorato, smistato sul territorio nazionale e avviato anche in Germania e Olanda.

Gli investigatori hanno documentato la movimentazione di ingentissimi capitali di provenienza illecita e, durante le perquisizioni, sono stati sequestrati più di un milione di euro in contanti e un lingotto d’oro del peso di 1 chilogrammo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, sgominata banda di 'ndranghetisti nel Milanese: milioni di euro di "fatturato"

MilanoToday è in caricamento