rotate-mobile
Cronaca

Crolla ponte sulla Valsassina. La Regione: "Subito verifiche straordinarie"

La reazione della giunta regionale, che esprime cordoglio per la vittima e vicinanza ai feriti

Un morto e cinque feriti: è il drammatico bilancio del crollo del cavalcavia ad Annone Brianza (Lecco) sulla statale 36 (Valsassina).

Ponte crolla sulla Valassina - FOTO

La giunta della regione Lombardia ha espresso "profondo cordoglio per una morte assurda e vicinanza alle persone ferite". E promette che si farà luce il più presto possibile sulle responsabilità di quella che Alessandro Sorte, assessore alle infrastrutture, ha definito "una tragedia così enorme". 

"Serve un piano straordinario di verifica sulle infrastrutture della zona più produttiva dell'Italia"; ha aggiunto Daniele Nava, sottosegretario agli enti locali. "Per un mese abbiamo parlato di limiti alla velocità", ha aggiunto riferendosi alle polemiche legate ai nuovi limiti proprio sulla Valsassina, "ma serve ben altro. Non sono più procrastinabili interventi straordinari di sicurezza".

Il cedimento del ponte ha fatto crollare sulla Valsassina un camion, che ha colpito due autovetture. Una terza auto è a sua volta volata nel vuoto. Una quarta auto è rimasta sospesa. Il dramma poco dopo le sei di pomeriggio del 28 ottobre.

Reazione immediata anche da parte dell'opposizione regionale. "Fatti così non devono succedere, sono inaccettabili", ha dichiarato Alessandro Alfieri, segretario regionale del Partito Democratico: "Spero si accertino presto le cause e le responsabilità vere, non quelle affibbiate frettolosamente dai soliti sciacalli politici. Questo è il momento di stringersi tutti insieme attorno alle persone coinvolte e alle loro famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla ponte sulla Valsassina. La Regione: "Subito verifiche straordinarie"

MilanoToday è in caricamento