Crolla ponte sulla Valsassina. La Regione: "Subito verifiche straordinarie"

La reazione della giunta regionale, che esprime cordoglio per la vittima e vicinanza ai feriti

L'incidente: il camion crollato

Un morto e cinque feriti: è il drammatico bilancio del crollo del cavalcavia ad Annone Brianza (Lecco) sulla statale 36 (Valsassina).

La giunta della regione Lombardia ha espresso "profondo cordoglio per una morte assurda e vicinanza alle persone ferite". E promette che si farà luce il più presto possibile sulle responsabilità di quella che Alessandro Sorte, assessore alle infrastrutture, ha definito "una tragedia così enorme". 

"Serve un piano straordinario di verifica sulle infrastrutture della zona più produttiva dell'Italia"; ha aggiunto Daniele Nava, sottosegretario agli enti locali. "Per un mese abbiamo parlato di limiti alla velocità", ha aggiunto riferendosi alle polemiche legate ai nuovi limiti proprio sulla Valsassina, "ma serve ben altro. Non sono più procrastinabili interventi straordinari di sicurezza".

Il cedimento del ponte ha fatto crollare sulla Valsassina un camion, che ha colpito due autovetture. Una terza auto è a sua volta volata nel vuoto. Una quarta auto è rimasta sospesa. Il dramma poco dopo le sei di pomeriggio del 28 ottobre.

Reazione immediata anche da parte dell'opposizione regionale. "Fatti così non devono succedere, sono inaccettabili", ha dichiarato Alessandro Alfieri, segretario regionale del Partito Democratico: "Spero si accertino presto le cause e le responsabilità vere, non quelle affibbiate frettolosamente dai soliti sciacalli politici. Questo è il momento di stringersi tutti insieme attorno alle persone coinvolte e alle loro famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • Giovane morto travolto da un treno del metrò: Cassazione condanna l'agente di stazione di Atm

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

  • Influencer per sfida in piazza Duomo, torna la seconda volta: identificata con l'autista

Torna su
MilanoToday è in caricamento