rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Peschiera Borromeo

Vendono cura 'miracolosa' per il Coronavirus (ma sono integratori): marito e moglie nei guai

L'operazione della Gdf di Torino. Nei guai i titolari di un'azienda di Peschiera Borromeo

Erano integratori, nulla di più. Eppure, stando alle loro promesse, quegli integratori potevano curare il Coronavirus. P.F., 70 anni, e M.C.L., 60, - marito e moglie - sono stati denunciati dalla guardia di finanza di Torino con l'accusa di frode nell'ambito di un'indagine delle fiamme gialle coordinata dalla procura meneghina. 

I due, stando a quanto riferisce una nota della finanza, sono gli amministratori di fatto di una società di Peschiera Borromeo attiva da anni nel campo dei prodotti farmaceutici e degli integratori. E sembra, secondo l'inchiesta, che i due proponessero ai propri clienti una sorta di ricetta di integratori come rimedio per le infezioni da Covid-19. 

Durante il lavoro dei finanzieri, coordinati da Tiziana Siciliano del VI dipartimento "Tutela della salute dell'ambiente e del lavoro" e dal pm Mauro Clerici, gli investigatori hanno messo le mani su oltre 170.000 prodotti parafarmaceutici e integratori, che sono stati sequestrati. 

La truffa sui social 

Le indagini hanno appurato come la coppia pubblicizzasse sul sito della società un vero e proprio “protocollo medico”, da loro ideato, che prevedeva la somministrazione di integratori che, sommati ad altre terapie non meglio specificate, avrebbero garantito una cura efficace contro il Coronavirus.

"Ovviamente - mette nero su bianco la finanza - di quanto reclamizzato dai due soggetti non si è rilevata alcuna fondatezza, ma solo una vera e propria frode in commercio, resa ancor più riprovevole visto il momento storico che il Paese sta attraversando".

La Gdf ha anche oscurato i siti web della società - che vendeva anche in Francia, Germania e Svizzera - e le pagine social dell'azienda dove, tra l’altro, si invitavano gli utenti “…a leggere con attenzione e condividere…” i vari consigli medico terapeutici. 

Marito e moglie erano già noti alle forze dell'ordine per essere stati arresati in passato per una vicenda che li aveva visti protagonisti per esercizio abusivo della professione medica e somministrazione di farmaci guasti o imperfetti. Molti simile a quello che stavano facendo adesso: la coppia aveva infatti ideato un ricettario medico che di medico e curativo aveva ben poco, soprattutto perché, per ora, una cura efficace contro il coronavirus non esiste.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendono cura 'miracolosa' per il Coronavirus (ma sono integratori): marito e moglie nei guai

MilanoToday è in caricamento