rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cyberbullismo, polizia postale e scuole uniscono le forze per combatterlo

"Web in cattedra" è un progetto rivolto alla formazione dei docenti nel campo della prevenzione e della comprensione dei disagi degli studenti legati all'uso di Internet

Il 28 per cento dei ragazzi tra gli 8 e i 17 anni è stato vittima di cyberbullismo. Il dato è stato fornito alla presentazione avvenuta giovedì mattina nella questura di Milano della terza edizione di "Web in cattedra", progetto rivolto alla formazione dei docenti nel campo della prevenzione e della comprensione dei disagi degli studenti legati all'uso di Internet.

Già 1.500 professori di medie e superiori hanno frequentato i tre corsi (da tre ore ciascuno, gratis e facoltativi) realizzati su proposta della Polizia postale e delle Comunicazioni di Milano, coordinati dall'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia con il supporto tecnico e la collaborazione della Questura di Milano, di Microsoft Italia e dell'Osservatorio nazionale abusi psicologici (Onap).
"E' importante tutelare i giovani dalle trappole della rete - ha commentato il vice questore vicario Girolamo Fabiano nel corso dell'incontro - ed è altrettanto fondamentale che i docenti siano a conoscenza degli strumenti per comprendere i segnali e risolvere situazioni di disagio".
Da questo punto di vista "Web in cattedra" è una sorta di salvagente per i professori, ai quali è fornito un vademecum a cui appellarsi in caso di bisogno. Tra i 9 punti segnati, è suggerito di "informate i vostri alunni dei rischi presenti sulla rete, senza demonizzarla, bensì sollecitandone un utilizzo consapevole, in modo che Internet possa rimanere per loro una fonte di divertimento e apprendimento".
Al primo posto, però, un consiglio per i docenti: "Cercate di tenere costantemente aggiornate le vostre competenze tecnologiche (conoscere Internet significa anche dimostrare ai ragazzi di essere vicini al loro mondo)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cyberbullismo, polizia postale e scuole uniscono le forze per combatterlo

MilanoToday è in caricamento