rotate-mobile
Cronaca

Salva un uomo da un violento pestaggio in treno, il questore: "È la polizia che vogliamo"

Nella mattinata di lunedì il questore di Milano ha incontrato l'agente Danilo Bignone

"Ci identifichiamo tutti in lui, gesto importante, questa è la polizia che vogliamo, che aiuta le persone che hanno bisogno". Così il Questore di Milano Marcello Cardona, che nella mattinata di lunedì 3 dicembre ha incontrato Danilo Bignone, il poliziotto del commissariato di Monza che, fuori servizio, nella mattinata di venerdì 30 novembre, era intervenuto per fermare un'aggressione su un treno regionale Milano-Lecco.

Con ogni probabilità Bignone verrà promosso, il Questore di Milano infatti ha dichiarato che proporrà una "promozione per merito straordinario" al capo della polizia Franco Gabrielli. "A decidere dovrà essere una commissione, ma visto lo straordinario coraggio dimostrato dall’assistente capo, dovrebbe essere una formalità", ha precisato Cardona. 

L'aggressione

Tutto era accaduto a bordo di un treno Regionale Paderno/Robbiate-Milano Porta Garibaldi quando cinque ragazzi avevano massacrato di botte un uomo di 55 anni che li aveva sgridati. La causa del rimprovero? Il gruppetto aveva occupato diverse file di sedili nonostante il treno fosse strapieno di pendolari.

L'agente del commissariato di Monza aveva udito le grida di aiuto di alcuni passeggeri che stavano assistendo all'aggressione. L'agente, nonostante la calca, era riuscito a raggiungere il 55enne, con una vistosa ferita sanguinante all'occhio sinistro accanto alla moglie in lacrime, mentre un giovane continuava a picchiarlo.

Il poliziotto, mentre invitava alla calma gli altri passeggeri, ha immobilizzato con non poca fatica il violento che voleva nuovamente scagliarsi sulla vittima. Non solo: aveva tenuto a debita distanza i suoi quattro amici che avevano anch’essi malmenato il malcapitato, chiedendo nel contempo l’intervento dei colleghi della Polfer. Per tre di loro erano scattate le manette con l'accusa di lesioni aggravate, mentre gli altri due sono stati indagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva un uomo da un violento pestaggio in treno, il questore: "È la polizia che vogliamo"

MilanoToday è in caricamento