Milano, le notti brave dei piccoli neofascisti: svastiche sui muri dei licei e minacce agli ebrei

Tre ragazzini, tutti minorenni, sono stati denunciati dalla Digos di Milano. Ecco le accuse

Le minacce sul muro del Parini

Il 24 maggio avevano messo nel mirino "i froci", per usare le parole di uno di loro. La notte del 9 giugno, in un doppio blitz, si erano scagliati contro un loro coetaneo - la cui unica "colpa" è quella di essere ebreo - e avevano lasciato sui muri di una scuola svastiche, runi e croci celtiche. E adesso, proprio per quelle scritte, pagheranno. 

Tre ragazzini italiani, due 17enni e un 15enne, sono stati denunciati dalla Digos di Milano con le accuse di deturpamento e imbrattamento di cose altrui con l'aggravante della discriminazione e dell'odio etnico e per minaccia aggravata. 

I tre - tutti descritti dagli investigatori come giovani esponenti di Forza Nuova - sarebbero infatti gli autori di alcune scritte con chiari richiami all'estrema destra apparse tra maggio e giugno davanti a da due istituti milanesi. La serie era iniziata il 24 maggio: quella sera uno dei 17enni aveva lasciato fuori dal liceo Severi di via Alcuino il "murale": "È inutile giustificarlo con la biologia, i froci non sono naturali"

Il 9 giugno, il 17enne e gli altri due amici erano entrati ancora in azione: prima fuori dal Parini con svastiche tracciate sui muri e una minaccia a uno studente ebreo e poi, di nuovo, fuori dal Severi, dove avevano tracciato una scritta omofoba. Quella stessa notte i ragazzini erano stati fermati da una Volante, che li aveva trovati in possesso di adesivi e simboli riconducibili all'estrema destra e a Lotta Studentesca, il movimento giovanile che fa capo a Forza Nuova. 

Dopo una rapidissima indagine della Digos, i tre sono stati identificati come gli autori di quei blitz e sono stati denunciati a piede libero. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio torna tardi a casa: papà scende, prende a schiaffi gli amici 17enni e ne accoltella uno

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, incidente tra un bus e un'auto in via Giordani: una donna in coma e due bimbi feriti

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

  • A Milano inaugura TigellaBella: all you can eat di tigelle e gnocco fritto con salumi e formaggi

  • Milano, Deejay Ten domenica 13 ottobre: vie chiuse e mezzi Atm deviati, il piano viabilità

Torna su
MilanoToday è in caricamento