rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mercati scoperti, sempre più raccolta differenziata dell'umido

Da tre mercati si passa a quindici: la sperimentazione proseguirà per sei mesi

Saranno quindici i mercati cittadini in cui si effettuerà la raccolta differenziata dell'umido, a partire dal 20 febbraio 2016. Finora, da due anni, la raccolta è stata effettuata in via Fauché, viale Papiniano e via Kramer. Gli altri interessati saranno Benedetto Marcello, Osoppo, Volturno, Asmara, Porta Nuova, Ciccotti, Falck, Martesana, Oglio, Rondine, Tabacchi e Valvassori Peroni.

Saranno coinvolti in tutto 1.194 operatori, di cui 828 alimentari del sabato e 366 alimentari il resto della settimana. Amsa fornirà agli operatori un kit gratuito con un trespolo portasacco in acciaio e altri anelli portasacco da fissare ai lati dei banconi, oltre a sacchi biocompostabili da 70 litri che saranno, anch'essi, gratuiti durante il periodo di prova. 

In via Fauché sarà sperimentato un compattatore a risparmio energetico (con pannelli fotovoltaici) per la raccolta del cartone. Anche in via Falck sarà posizionato (per un mese dal 20 febbraio) un compattatore ridotto, di cinque metri cubi di capienza, per la raccolta organica. Volantini in cinque lingue, destinati agli operatori, serviranno a sensibilizzarli sulla raccolta differenziata.

La fase sperimentale durerà sei mesi. L'obiettivo finale è quello di effettuare la raccolta differenziata in tutti i 94 mercati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati scoperti, sempre più raccolta differenziata dell'umido

MilanoToday è in caricamento