rotate-mobile
Cronaca

Tv Digitale, al via lo switch-off il 26 novembre

La Lombardia si presenta puntuale per l'appuntamento del 26 novembre, giorno del cosiddetto 'switch-off', dello spegnimento del segnale analogico per le televisioni e il passaggio esclusivamente al digitale terrestre

E' tutto pronto in Lombardia per il cosiddetto "switch-off" il 26 novembre, dove tutti i cittadini lombardi diranno addio al segnale analogico per le televisioni e daranno invece il benevenuto a quello digitale. Il 95 per cento degli utenti in lombardia sta già usando il digitale terrestre dopo una campagna di comunicazione realizzata dalla Regione Lombardia e dopo l'emissione di un bando da 5 milioni di euro per aiutare le emittenti locali nel rinnovamento tecnologico necessario.

In questo grande passaggio, che qualcuno definisce epocale perchè riguarda 22 milioni di cittadini, per contare solo quelli del Nord-Italia, il presidente lombardo Roberto Formigoni vede considerevoli opportunità da cogliere "Il passaggio alla TV digitale terrestre dall'attuale sistema televisivo analogico significherà per tutti i cittadini una moltiplicazione dell'offerta televisiva nazionale, un miglioramento nella qualità immagine/audio delle trasmissioni, al solo basso costo del decoder. Per fare un esempio la Rai vedrà salire i suoi canali a 10, con l'introduzione di quelli tematici di informazione, di intrattenimento per adulti e ragazzi, di cinema, di sport e di programmi interattivi. Di conseguenza siamo certi che tale passaggio comporterà: una maggiore concorrenza tra le emittenti televisive, più pluralismo, più qualità dei contenuti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tv Digitale, al via lo switch-off il 26 novembre

MilanoToday è in caricamento