Autista dirotta autobus con ragazzini e poi gli dà fuoco: "Da qui non esce vivo nessuno"

L'autobus stava accompagnando gli studenti di una scuola media di Crema in piscina

L'autobus in fiamme

Voleva fare una strage, come ha sottolineato il procuratore Francesco Greco. "Oggi da qui non esce vivo nessuno". Poi avrebbe fatto legare gli studenti, 51 ragazzi di seconda, da 2 insegnanti. Voleva uccidere tutti i ragazzini della scuola media Vailati di Crema che aveva sequestrato poco prima con il suo autobus. Le vittime potevano essere tante, ma la sua corsa è terminata sulla Paullese a San Donato Milanese dove, dopo aver speronato una gazzella dei carabinieri che cercava di fermarlo, ha dato fuoco al mezzo. Fortunatamente tutti i ragazzini sono riusciti a scappare prima che le fiamme avvolgessero il mezzo. "Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo", avrebbe detto mentre compiva il suo folle gesto minacciando di uccidersi.

È successo intorno alle 11.50 di mercoledì 20 marzo, protagonista del fatto Ousseynou Sy, 47enne di origini senegalesi ma italiano dal 2004, fermato dai carabinieri di San Donato. Ora è piantonato all'ospedale Niguarda con un'ustione a un braccio in attesa di essere sentito dagli investigatori.

Il dirottamento

Secondo quanto riferito dal direttore del personale di Autoguidovie Corrado Bianchessi l'autobus era in servizio a Crema, nello specifico avrebbe dovuto accompagnare i ragazzini e gli insegnanti della scuola media in una piscina della zona per una lezione. L'autista, tuttavia, ha abbandonato l'itinerario e si è diretto verso Milano. "Ci ha legati", ha detto uno dei 12enni a bordo del mezzo, "e ci ha detto che se ci fossimo mossi ci avrebbe dato fuoco". "Ce l'aveva con Salvini e Di Maio", ha proseguito il ragazzino, "diceva che era colpa loro se le persone muoiono in mare". "Poi siamo riusciti ad avvertire il 112 con un telefonino e ci hanno liberato", ha spiegato ancora.

Video: L'autobus in fiamme

A lanciare l'allarme è stato un ragazzino a bordo che ha chiamato il 112. I giovani sarebbero stati legati e minacciati. Le forze dell'ordine si sono messe sulle tracce del bus e lo hanno intercettato alle porte di Milano. Hanno tentato di fermarlo sulla Paullese a San Donato, ma il 47enne alla guida del mezzo li ha speronati. In questo frangente i ragazzini, aiutati dalle forze dell'ordine, sono riusciti ad abbandonare il mezzo: i carabinieri hanno spaccato i finestrini con i manganelli e poi hanno aperto una porta. 

Negli stessi istanti l'autista ha preso del liquido infiammabile, probabilmente benzina, e lo ha gettato nei corridoi e sui sedili del mezzo. L'incendio è divampato mentre gli ultimi ragazzini stavano lasciando il mezzo.

Video: Il momento in cui i carabinieri salvano i ragazzini

Secondo quanto trapelato pare che Ousseynou Sy volesse raggiungere l'aeroporto di Linate dove avrebbe voluto incendiare il mezzo con all'interno gli studenti.

I soccorsi

È subito scattato l'allarme. L'azienda regionale di emergenza urgenza ha inviato sul posto in codice rosso dodici ambulanze, quattro automediche e l'elisoccorso. Sul posto anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano con otto mezzi. Il bilancio è di dodici ragazzi e due adulti portati all'ospedale in codice verde, tranne uno degli adulti trasportato in codice giallo alla clinica De Marchi. Anche l'autista è stato portato in ospedale, al San Paolo.

Ventitré bambini, invece sono stati visitati sul posto e accompagnati in attesa dei genitori nella palestra dell'Istituto Margherita Hack di San Donato; è stato fornito supporto psicologico.

Chi è l'autista

Ousseynou Sy è un autista di Autoguidovie, come riferito dal direttore del personale di Autoguidovie Corrado Bianchessi. Secondo quanto riferito dal portavoce dell'azienda l'uomo, nato in Senegal ma italiano dal 2004, era in servizio presso l'azienda da circa 15 anni: era entrato nell'organico dell'azienda dopo un'acquisizione.

"Lavora da noi da 15 anni e in tutto questo tempo non ha mai creato problemi — ha dichiarato Bianchessi ai giornalisti —. È sempre stato sottoposto a visite e controlli per cui siamo davvero meravigliati". Secondo quanto trapelato da fonti investigative sembra che Ousseynou Sy avesse precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale. L'azienda ha poi precisato che non era a conoscenza dei precedenti penali.

Le indagini

L'indagine è stata affidata al Pm Luca Poniz del tribunale di Milano. Sul posto sono arrivati anche il procuratore capo di Milano Francesco Greco e il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Luca De Marchis che ha dichiarato: "La cosa importante è la felice risoluzione di un evento, che poteva portare a un epilogo tragico, grazie al coraggio dei ragazzi che sono stati veramente bravi". Il colonnello ha precisato che il 47enne non era armato, come era invece trapelato in un primo momento. Nel pomeriggio gli investigatori hanno perquisito la casa di Ousseynou Sy.

Il procuratore Francesco Greco: "Si valuta l'ipotesi terrorismo"

Ousseynou Sy potrebbe rispondere di sequestro di persona, strage, incendio e resistenza. "Stiamo valutando tutte le ipotesi, anche quella del terrorismo", ha spiegato il procuratore di Milano Francesco Greco. Del caso si sta occupando anche Alberto Nobili, capo del pool dell’anti terrorismo milanese. "È stato un miracolo, poteva essere una strage, sono stati eccezionali i carabinieri sia a bloccarlo sia a liberare tutti i bambini", ha detto. "Volevamo interrogarlo subito, ma ha ustioni a un braccio", ha concluso il procuratore.

Il commento del vicepremier Matteo Salvini

Un senegalese con cittadinanza italiana al volante di uno scuolabus, con precedenti per guida in stato di ebbrezza e violenza sessuale, ha dirottato il mezzo e infine gli ha dato fuoco. È successo in provincia di Milano. L’uomo è stato arrestato. In questo momento le Forze dell’Ordine stanno perquisendo la sua abitazione. Voglio vederci chiaro: perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (71)

  • CINA ... pulmino piomba sulla folla 6 morti .... ucciso l’autista ... SEMPLICE ... i poliziotti cinesi non lo hanno portato in ospedale !!!

  • Avatar anonimo di adler
    adler

    Chissà che rabbia sapere che il ragazzino che ha chiamato i carabinieri salvando tutti i suoi compagni é scuro di carnagione e anche lui di origine extracomunitaria....

  • Avatar anonimo di adler
    adler

    Tanti commenti impegnati di odio espressi da chi strizza l'occhio ai fascistelli del nuovo millennio che altri non sono che gli amici di chi ha messo bombe sui treni, nelle stazioni e nelle banche....

    • No mandiamo commenti pieni d'amore come vuoi tu ma bisogna che ci fossi stato tu sul pullman con quel Criminale, e poi ti accontentavo scrivendo commenti al miele!!!

  • Avatar anonimo di adler
    adler

    E quindi adesso che facciamo bombardiamo il Senegal perché un uomo di origine senegalese stava facendo una strage? Ma qua siete tutti matti! No veramente, siamo alla follia! Fatevi curare, da uno bravo però, sennò é inutile!

    • Hai sentito qualcuno che vorrebbe dichiarare guerra al Senegal? O si vuole rimandare in Senegal quei numerini cittadini originari di quel paese che non hanno diritto a stare in Italia e soprattutto parecchi hanno precedenti di Polizia?Trovi sia una cosa folle?Pensa che per noi cittadini onesti e rispettosi della Legge quello un po' strano (e direi anomalo) sei tu

  • Ma ai cosidetti buonisti, permissivisti, possibilisti, no si chiedono come mai gli immigrati regolari, integrati ed onesti siano contrari a ******te come lo ius soli?!

  • „perché una persona con simili precedenti guidava un pullman per il trasporto di ragazzini?“ SEMPLICE. Semplice negligenza di Autoguidovie che doveva controllare al momento dell'assunzione eventuali carichi pendenti penali della persona.

  • Invito quelli che dicono "se avesse voluto fare del male ai bambini lo avrebbe fatto -sminuendo di fatto l'azione di costui-" a leggere gli articoli successivi a questo, sia su MilanoToday che su altre testate, in cui viene chiaramente spiegato come si sono svolti i fatti, cioè che la strage si è evitata non per sua scelta ma per l'iniziativa e la tempestività degli uomini dell'Arma che, resisi conto dell'imminenza del pericolo, hanno subito iniziato a far uscire i bambini, alcuni dei quali ancora a bordo ad incendio avviato... E, a titolo personale, aggiungo che chi SEQUESTRA dei bambini, cambia percorso e versa della benzina su un autobus STA GIÀ METTENDO RISCHIO LA LORO VITA! E ancora state qui a giusti******re o ridimensionare un gesto simile???

  • A parte che un alcolizzato e pregiudicato possa avere quel posto mi sembra allucinante, davvero complimenti ai carabinieri.

  • Senza parole..

  • riki.... anche quello che ha ferito 4 bimbi merita la stessa cosa.... io la vedo così, sperando che non accada mai nulla.....

  • io lo impiccherei subito e con lui chi lo difende. vergogna

    • dovevano legarlo con le fascette nel bus in fiamme

  • Andrea..... poveretto comunista

  • per gianni: ma tu ne hai di figli o sei uno di quelli che non puoi farne o averne? vergognati.... stava uccidendo 50 bambini! vergognati e sprofonda....

  • Non capisco come le autoguidovie rompono tanto le palle x L¡età e poi assumono un alcolizzato con precedenti penali extracomunitario fortuna non ci sono state vittime di questi merdoni non ci si può fidare sono degli psicopatici senza morale e incivili altri che integrazione

  • Ecco la ricchezza che danno questi nuovi milanesi come li definisce l'inutile sindaco Salah! Uno cosa così grave deve aprire le menti più marce di quei signori di sinistra che osannano queste risorse!

  • Ma poi non solo questo scarto umano viene a fare L autista In più crea questi danni e Per fortuna nessun ragazzino morto. Schifo!!! Poi uno dice che non deve essere razzista...ma alcuni vengono qua solo per vendicarsi di cose assurde... Le loro donne stanno coperte, le nostre no Religione inutile che hanno Spero che salvini lo prenda a tutti e li mandi via a calci in chiullll

    • di sicuro i ragazzi sono traumatizzati psicologicamente. ..

  • Tutti fuori dal nostro paese. Hanno rotto abbondantemente i coion E lo dice una terrona!!!!!

    • siamo tutti terrone per questa gentaglia

  • Assurdo! precedenti per guida in stato di ebrezza e guida un pullman...... precedenti per abusi sessuali su minori e guida un pullman con una scolaresca a bordo.... ITALIA IL PAESE DEI BALOCCHI Ora vedremo se la legge è uguale per tutti.....condanna per strage con aggravante dell'odio razziale!

  • Indubbiamente è uno squilibrato. Ma se avesse voluto fare veramente una strage, ne avrebbe avuto il tempo e il modo.

    • secondo me voleva fare qualcosa di eclatante in aeroporto. ... non immagino cosa ma credo di avere un'idea...

      • Federico, uccidere 51 bambini non sarebbe stato abbastanza eclatante? Una tanica di benzina da 10 litri, un accendino e bambini imprigionati come in una lattina. Sarebbe stato il finimondo in un attimo se solo avesse voluto. Sentendosi ormai braccato, avrebbe anche potuto lanciarsi a folle velocità nel pieno dell'incendio. A me qualcosa non torna... Tranne il fatto che è uno squilibrato da allontanare!

  • Il problema è che a questa risorsa purtroppo è stata regalata la cittadinanza italiana e adesso dobbiamo tenercelo. Chissà se qualche partecipante alla marcia di sabato scorso lo vorrà ospitare a casa sua?

  • risorse..sempre peggio ricordate queste parole.

    • Avatar anonimo di Riki
      Riki

      Invece quello che ha ucciso 4bimbi quasi a Milano in incidente italiano risorsa divsalvini???? asilo mariuccia o ospizio bagina

      • Datti fuoco tu e sto neg.ro sporco che voleva ammazzare dei poveri bimbi.. fuori tutti dall'Italia

      • Ma che paragone fai? Mica li ha legati e voleva dargli fuoco! Quello è un incidente stradale e questa è un’altra cosa, ma forse è un concetto troppo complicato.

        • Non perdete tempo a rispondere a riki..È uno sporco neg-ro islamico e cerca solo di provocare!!!

      • Tu sei la persona più inutile del pianeta fai politica pure su queste vicende! Come godo se prima o poi lo trovi un tuo fratello africano che ti fa la festa

  • E adesso bastonatelo o datelo in mano ai genitori dei ragazzini coinvolti e poi in un tombino ******o vigliacco che non sei altro !

  • Questa è la Gauche che ha fatto traboccare il vaso !

  • Secondo me voleva creare una strage in aeroporto, magari entrare in pista e scagliarsi a tutta velocità contro un aereo o contro il terminal... adesso basta però col buonismo e le attenuanti, carcere duro e condanne esemplari per tutti

  • Senegal, fonte Wikipedia. 92% Musulmani Sunniti, 6% Cristiani, 2% Animisti. Non mettete di mezzo la religione, perché in questo caso non c'entra nulla.....

    • nooooo? perché hai messo la statistica? per confermare ciò che tutti sanno

  • Ma come si fa a far guidare un bus ad uno con i precedenti penali oltre ad avere denunce sessuali !! Chi lo ha autorizzato?

    • Secondo i buonisti italici, questo onesto cittadino ha estinto la pena ed è giusto che abbia avuto una seconda (se non terza...) possibilità. Non è del tutto sbagliato, ma una persona condannata per abusi su minori è strano che possa guidare un Autobus carico di minori. Mi aspetto una sua bella apparizione su Rai 3

  • non leggo il mago affannarsi per condannare i commenti violenti

  • ma poi salvini cosa parla, "è normale che un ministro degli interni abbia una condanna per aver lanciato della uova ad un ministro?" eppure...

    • Salvini è un altro renzi ... gli si finirà ... con la sua università per fare i politici ... con versamento volontario di almeno 250.00€ per centro olistico... ognuno a modo suo ... ma rubano tutti .., vai a lavora barbun

      • Ah !! Salvini per Firenze ??? Ultra Atalanta? Il nulla ??? Che schifo che mi fai !!!

  • tra 10 anni saremo quello che è la Francia adesso.. un vespaio di estremisti con cittadinanza...

    • Mi permetto di contraddire le sue previsioni catastrofiche..... Spero Lei stia scherzando. L'Italia sarà come la Francia tra 5 (CINQUE e NON DIECI) anni. Io sarò in pensione e ritornerò nei miei amati Grigioni. In bocca al lupo Italia

  • arriverà il giorno in cui questi scarafaggi pagheranno e verranno eliminati

Commenti meno recenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    San Siro: oscillazioni anomale (anche di 5 cm) al terzo anello dello stadio, scatta l'allarme

  • Attualità

    Milano, figlia apre l'uovo di Pasqua in anticipo, il papà le spacca il naso con un pugno in faccia

  • Cronaca

    Buccinasco, furibonda lite tra vicini per i cani: uomo getta dell'acido in faccia a una donna

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano per il ponte di Pasqua e Pasquetta 2019 a Milano: tutti gli eventi

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Milano, aperti dai ladri cinquanta box nello stesso condominio: via auto e biciclette

  • Uomo si spara un colpo di pistola in auto: trovato agonizzante in un parcheggio a Milano

  • Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento