rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via Giuseppe Ripamonti, 20

Disabile non può prendere il tram 24: Atm e comune condannati

All'azienda dei trasporti è stato ordinato di immettere sulla linea un numero di vetture sufficiente a permettere, nell'arco della giornata, l'uso da parte dei disabili

Atm e comune di Milano sono stati condannati perché i tram sono spesso inaccessibili ai disabili. Tutto è partito dal ricorso di un milanese costretto ad usare mezzi privati per raggiungere il centro da casa sua perché sulla linea 24 i tram non sono accessibili per lui. Questo lo costringerebbe a una vera e propria "gimkana" sui mezzi di trasporto meneghini, utilizzando ben tre linee di superficie e la M3. 

Il giudice ha accolto il suo ricorso, ordinando ad Atm e al comune di rimuovere gli ostacoli entro la fine del 2015. Lo rende noto la Ledha (Lega disabili). 

Atm si vede quindi ordinare di immettere sulla linea 24 un numero di tram sufficienti e distribuito nelle ore della giornata, al fine di permettere ai disabili di usare la linea. Il comune di Milano invece dovrà ora adeguare le banchine e i marciapiedi in corrispondenza delle fermate della stessa linea. Ledha, soddisfatta della sentenza, ricorda che un tavolo tecnico attivato con il comune di Milano proprio sul tema della mobilità per i disabili è fermo, e ripartirà a settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabile non può prendere il tram 24: Atm e comune condannati

MilanoToday è in caricamento