rotate-mobile
Cronaca Rho

Una discarica abusiva e rifiuti bruciati illegalmente: denunciato titolare di una ditta

L'episodio a Rho, nella zona industriale di Passirana, dove un'area che era stata adibita a discarica abusiva di rifiuti è stata sequestrata dai carabinieri

Una discarica abusiva dove i rifiuti venivano accumulati e incendiati. Tutto nella più totale illegalità. È quanto hanno scoperto a Rho i carabinieri della forestale di Garbagnate Milanese, che nella mattinata di venerdì 13 dicembre hanno sequestrato l'area, sita in via Ciro Menotti 22.

Il sequestro preventivo della discarica, che si trova nell'area industriale Passirana, alle spalle della A8, è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari di Milano e richiesto dal pubblico ministero Clerici della Procura di Milano, coordinato dal procuratore aggiunto Siciliano. 

Il doppio sequestro nella stessa area

L'operazione dei militari è connessa a un precedente intervento che nell'agosto 2019 aveva portato al sequestro di un capannone attiguo alla discarica abusiva e di un camion di proptietà di una ditta edile di Rho. Il titolare della società, già noto alle forze dell'ordine per pregresse violazioni della normativa ambientale, era stato nuovamente denunciato.

capannone sequestrato-2

(Il capannone sequestrato la scorsa estate)

Anche dopo l'intervento della scorsa estate però il titolare aveva proseguito l’attività di illecita gestione di rifiuti edili, non più all’interno del capannone sequestrato ma nell’area esterna adiacente.

Il responsabile dovrà rispondere, oltre che di illecita gestione e abbruciamento di rifiuti, anche di inottemperanza all’ordinanza sindacale di rimozione dei rifiuti e di minaccia nei confronti di un cittadino. L'area sequestrata era stata più volte segnalata dai cittadini. La custodia giudiziaria dell’area è stata attualmente affidata al sindaco di Rho.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una discarica abusiva e rifiuti bruciati illegalmente: denunciato titolare di una ditta

MilanoToday è in caricamento