rotate-mobile
Cronaca Rogoredo / Via Rogoredo

Il biglietto da visita di Milano? Una discarica abusiva

Rogoredo è uno degli snodi ferroviari più importanti della città. Eppure da tempo nessuno s'accorge di una discarica abusiva dietro un parcheggio, a poche decine di metri. Dentro c'è di tutto, dalle siringhe alle vernici

L'accostamento potrebbe essere quello delle pulizie della domenica. Troppo lavoro da fare, e una bella spazzolata nasconde la polvere sotto il tappeto. Qui, però, non siamo in un appartamento privato. Ma a Milano, a dieci metri dalla stazione di Rogoredo. Uno degli snodi viari più importanti della città.

Della presenza di una discarica abusiva ce se ne accorge, a volte, dal gentile olezzo che viene alzato nelle giornate ventose. Individuarla è semplice. Usciti dalla stazione, oltre alla strada, c'è un parcheggio-terra di nessuno improvvisato. Lì dietro, coperto da fitti rampicanti, un vero e proprio immondezzaio. 

Discarica abusiva davanti a Rogoredo © Rovellini/MilanoToday

La discarica è a fianco all'Autoparco compartentale dell'Anas, comunque al di fuori dei suoi confini. Dentro, come documentano queste immagini, c'è di tutto: materassi, mattonelle, schermi di computer, scarpe, resti di cibo, vernici. Troviamo anche escrementi e rimasugli di un probabile pasto. Segno che qualcuno, di notte, ci vive e vegeta. Ci imbattiamo anche nelle immancabili siringhe - con tracce ematiche evidenti -: vi risparmiamo le immagini poco edificanti. 

Questo è, a Rogoredo, il biglietto da visita di Milano. Un'area di qualche decina di metri nascosta ma non troppo, soprattutto per chi parcheggia l'auto sulla carreggiata opposta alla stazione e scarica bagagli e passeggeri. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il biglietto da visita di Milano? Una discarica abusiva

MilanoToday è in caricamento