rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Sono scomparsi": elicottero e soccorritori per trovare tre giovani, ma prendevano il sole

L'allarme è stato dato dalla madre di uno dei ragazzi. Sono stati trovati, tranquilli, al rifugio

Per ore non hanno dato più notizie ai familiari: né una telefonata, né una risposta. Così, è scattata una vera e propria caccia all'uomo, terminata con un finale decisamente a sorpresa. 

Tre ragazzi - tutti giovani milanesi - sono stati formalmente dispersi sabato pomeriggio durante una gita in montagna in Valtellina. A dare l'allarme, dopo alcune ore di "buio", è stata la madre di uno dei tre, che ha allertato i soccorsi preoccupata dal lungo silenzio del gruppo. 

Si è così mobilitata - nella tarda mattinata - una task force di uomini del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna e dei carabinieri di Chiesa in Valmalenco, impegnati nelle ricerche. La svolta è arrivata nel pomeriggio, quando si è alzato in volo un elicottero dei vigili del fuoco, che è finalmente riuscito a individuare i tre. I giovani - tutti in ottime condizioni di salute - erano tranquilli a prendere il sole al rifugio Bignami, nel comune di Sondrio. 

I soccorritori hanno preso le loro generalità e, visto l'equipaggiamento non adeguato per affrontare la montagna in questo periodo, hanno spiegato loro che saranno multati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono scomparsi": elicottero e soccorritori per trovare tre giovani, ma prendevano il sole

MilanoToday è in caricamento