rotate-mobile
Cronaca

Divieto di biciclette non pieghevoli sui treni di Trenord: il "giallo"

Fa discutere la decisione dell'azienda, in vigore dal 4 giugno 2020. La si legge in una circolare interna

A partire dal 4 giugno 2020, sui treni del servizio regionale di Trenord non sarà possibile trasportare biciclette non pieghevoli. Lo rende noto l'azienda. Oltre alle bici pieghevoli si potranno portare a bordo monopattini (o mezzi simili) purché spenti, chiusi e posizionati in modo da non limitare accesso, movimentazione, posti a sedere. 

Una specie di "doccia fredda" visto che a Milano e nel resto della Lombardia è esplosa la "passione-necessità" per la bicicletta come sistema alternativo per spostarsi evitando il mezzo privato automobilistico ma anche l'assembramento sui mezzi pubblici. L'integrazione tra la bici e i mezzi diventa sempre più importante. Lo fa notare Alessandro Giungi, consigliere comunale milanese del Pd, secondo cui il divieto di bici sui treni regionali "non si comprende, proprio quando tantissime cittadine e cittadini si stanno rivolgendo a tale tipo di mobilità".

"È evidente - sottolinea Giungi - come non sia mai possibile venir meno alle fondamentali norme di distanziamento sui treni regionali ma nulla osta a pensare a soluzioni che garantiscano il trasporto delle bici e dei passeggeri in sicurezza. Veramente scoraggia e deprime la completa mancanza di duttilità e capacità di adattarsi alle esigenze degli utenti da parte della società di trasporti regionale".

La questione è destinata, almeno per ora, ad assumere i contorni del "giallo": la notizia è rimbalzata a partire da una circolare aziendale interna, ma al momento nessuna conferma ufficiale.

Il consiglio comunale di Milano ha invece approvato una mozione che prevede, sperimentalmente, la possibilità di trasportare biciclette su ogni mezzo pubblico in qualunque fascia oraria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di biciclette non pieghevoli sui treni di Trenord: il "giallo"

MilanoToday è in caricamento