rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Divieto fumo nei giardinetti nelle aree per bimbi: fino a 500 euro di multa

Quello che prima era solo un'indicazione, diventa ordinanza firmata dal sindaco Pisapia: per i trasgressori multe fino a 500 euro

L'ordinanza era sta annunciata da tempo. Con la pubblicazione firmata dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, a Milano fumare nelle aree gioco destinate ai bimbi è diventato un divieto che comporterà, in caso di trasgressione, una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

I cartelli saranno affissi nelle bacheche dei parchi e nelle 550 aree gioco dalle prossime settimane.

Il divieto tecnicamente è già in vigore ma i cartelli saranno affissi nelle bacheche dei parchi e nelle 550 aree gioco solo dalle prossime settimane. Quindi ne saranno interessati sia i parchi cittadini sia i giardinetti, comunque ovunque ci sia un'area dedicata ai più piccoli. Gli assessorati interessati, quello delle politiche sociali e quello del verde pubblico, si augurano che i cittadini pratichino da subito una sorta di 'autocontrollo' anche se i cartelli non sono ancora tutti sistemati.

"Come annunciato alla fine di maggio in occasione della Giornata mondiale contro il fumo e confermato nel testo del Piano di sviluppo del Welfare – ha ricordato l'assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino – l'invito a non fumare nelle aree giochi per i bambini è diventato un vero e proprio divieto, un provvedimento con cui non vogliamo criminalizzare chi fuma, ma occuparci esclusivamente della salute dei più piccoli che nei loro spazi devono poter giocare senza essere esposti al fumo passivo".

Dello stesso avviso anche Pierfrancesco Maran, assessore a Mobilità e Verde, secondo il quale "i nostri parchi oggi vengono valorizzati da un elemento fondamentale, il rispetto per tutti i bambini. Giocare all'aria aperta in un ambiente sano è un diritto per ogni bambino, che deve partire certo dal buon senso, ma che oggi viene ulteriormente rafforzato e reso inderogabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto fumo nei giardinetti nelle aree per bimbi: fino a 500 euro di multa

MilanoToday è in caricamento