rotate-mobile
Cronaca Duomo / Via Dante

Divieto di fumo nelle scuole all'aperto: è rispettato?

A un anno dall'entrata in vigore del divieto, il consigliere Saggese (Maroni Presidente) chiede se viene rispettato in Lombardia

La legge vieta di fumare anche all'aperto nelle scuole. Un decreto legge del settembre 2013 (convertito poi in legge l'8 novembre 2013) lo prevede espressamente. Ma in quante scuole questo divieto viene rispettato?

Se lo chiede Antonio Saggese, consigliere regionale della lista Maroni Presidente, con una interrogazione che si basa su alcuni dati emersi da un campione di 2.500 ragazzi a livello nazionale, secondo cui il 73% assicura che nella propria scuola si fuma all'aperto e solo il 16% degli intervistati sostiene che nel proprio istituto sono state comminate sanzioni disciplinari ai trasgressori.

"Chiedo alla giunta se il divieto di fumo sia stato effettivamente recepito dalle scuole del territorio, in particolare dagli istituti di formazione professionale che afferiscono alla regione", spiega Saggese.

Ricordiamo che la legge in questione ha vietato il fumo tradizionale e le sigarette elettroniche nei locali all'aperto di pertinenza degli istituti scolastici, oltre che nei luoghi chiusi come già stabilito dalla legge Sirchia del 2003. Al di là della legittima richiesta di Saggese, non sarà un divieto troppo eccessivo per poter essere effettivamente rispettato?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieto di fumo nelle scuole all'aperto: è rispettato?

MilanoToday è in caricamento