rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

DomenicaAspasso 2013, ecco le date: il 17 marzo, 7 aprile e 12 maggio

E' previsto il potenziamento dei mezzi pubblici. Nello specifico, saranno rafforzate le linee della metropolitana e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie

Sono stati deliberati venerdì 8 marzo dalla Giunta i primi tre stop al traffico per le DomenicAspasso del 17 marzo, 7 aprile e 12 maggio, giornate in cui auto e moto non potranno circolare su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18. 

In particolare, in via sperimentale per la prima DomenicAspasso del 2013 ci saranno alcune importanti novità. Innanzitutto, la validità per tutto il giorno del biglietto urbano sulla rete cittadina è estesa anche ai titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell'hinterland gestite da Atm. 

Inoltre, tutti coloro che il 17 marzo vorranno portare il proprio cane in giro per la città potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto. La Giunta, infatti, ha voluto rendere gratuiti i mezzi pubblici a tutti gli amici a quattro zampe. 

Infine, è previsto il potenziamento dei mezzi pubblici. Nello specifico, saranno rafforzate le linee della metropolitana, con l’inserimento di treni straordinari e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie. 

Sono derogati dal divieto di circolazione le biciclette, le auto elettriche e quelle per persone con disabilità, i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile, le auto del car sharing, i mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing, i taxi, i veicoli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i mezzi riferibili a emergenze sanitarie. 

Ecco in sintesi il calendario 2013 di ‘DomenicAspasso’, condiviso con i Comuni dell’area milanese: otto date, da marzo a novembre, pensate per far coincidere lo stop al traffico con avvenimenti sportivi, culturali e di sensibilizzazione ambientale: 
17 marzo: Festa di primavera 
7 aprile: Milano City Marathon 
12 maggio: Giornata Mondiale della Bicicletta – Ciclopride 
9 giugno: domenica delle scuole e dei bambini 
14 luglio: domenica dedicata agli artisti strada – busker Sunday 
8 settembre: Settimana europea della mobilità sostenibile 
13 ottobre: 2°giornata nazionale del camminare + Deejay-Ten 
17 novembre: avvio della settimana ‘Siamo nati per camminare’ 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DomenicaAspasso 2013, ecco le date: il 17 marzo, 7 aprile e 12 maggio

MilanoToday è in caricamento