rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Milano

Alla deriva su un catamarano: salvate in extremis due donne milanesi in vacanza

La guardia costiera ricorda l'importanza del numero blu per le emergenze in mare 1530, attivo 24 ore su 24

Paura per due giovani milanesi sul mar Tirreno, al largo di Calambrone, nel pisano. Le due erano a bordo di un piccolo catamarano a vela quando l'albero si è spezzato e sono rimaste in balìa della corrente. Erano partite dal centro velico 'Sunset' di Calambrone ed erano sprovviste di qualsiasi mezzo per comunicare la propria posizione e soprattutto per lanciare l’allarme.

LE FOTO DI PISATODAY.IT

Catamarano in balia delle onde

Una motovedetta della Capitaneria di Porto di Livorno ha raggiunto il natante in difficoltà a circa 1.500 metri dalla costa. Entrambe le occupanti si sbracciavano impaurite. I militari si sono accertati subito delle loro buone condizioni e hanno provveduto a contattare il centro velico per l’invio immediato di un mezzo idoneo al recupero del catamarano.

Giunto sul posto, il mezzo di supporto ha provveduto, sotto monitoraggio dell’equipaggio della guardia costiera, ad agganciare il natante, prendere le donne a bordo e ad avviare il rimorchio. Assicuratisi del buon esito delle operazioni, i militari con la motovedetta hanno ripreso il pattugliamento nelle acque tra Tirrenia e Livorno.

La guardia costiera ricorda l’importanza del numero blu per le emergenze in mare 1530, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale per richiedere un intervento immediato dalla Capitaneria di Porto più vicina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla deriva su un catamarano: salvate in extremis due donne milanesi in vacanza

MilanoToday è in caricamento