rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dote scuola: contributi ridotti per l'anno 2011-2012

Alcune voci della Dote Scuole per l'anno scolastico 2011-2012 subiranno un ridimensionamento. La causa dei tagli la manovra finanziaria nazionale

Nell'anno scolastico 2011-2012 le famiglie con disponibilità economiche relativamente maggiori otterranno un contributo più basso rispetto all'anno precedente. Verranno invece tutelate le famiglie con un reddito più basso. A darne notizia in una nota è la Regione Lombardia che eroga l'aiuto.

Nello specifico, la riduzione degli importi della Dote riguarderà sia la componente buono scuola sia la componente sostegno al reddito. Non verranno toccate invece le risorse che riguardano gli studenti disabili, quelli meritevoli e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Più in generale "come già anticipato nelle scorse settimane - spiega il presidente Roberto Formigoni - non ci sarà alcun ridimensionamento dei fondi a disposizione per le varie tipologie di Dote scuola per l'anno scolastico in corso".

La causa dei tagli la manovra finanziaria nazionale. "La manovra del Governo - prosegue Formigoni - ci obbliga a operare dei tagli anche in questo settore ma in ogni caso confermiamo l'impianto fondamentale di questo importantissimo strumento di sostegno alle famiglie, con cui garantiamo contributi a 330.000 ragazzi, pari al 30% della popolazione scolastica".

"Prima della riforma che ha introdotto il sistema Dote - sottolinea Rossoni - i contributi che adesso riguardano 220.000 studenti erano erogati a soli 30.000 ragazzi. Questo è un dato molto significativo, perché testimonia la validità dello strumento che abbiamo realizzato, in grado di rispondere in maniera efficace ai bisogni. In particolare, nonostante sia necessario operare dei tagli, abbiamo deciso di non toccare i fondi per i disabili, per la componente merito e per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, una strada che permette a 45.000 studenti di imparare un mestiere".

 

Come ottenere la dote scuole per gli studenti delle scuole paritarie

Come ottenere la dote scuola per gli studenti delle scuole statali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dote scuola: contributi ridotti per l'anno 2011-2012

MilanoToday è in caricamento