rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Milano, aria "drogata": quarta in Italia per quantità di cocaina

Torino, Napoli e Roma sono davanti: all'ombra della Madonnina, nell'aria son presenti 0.12 nanogrammi per metro cubo di coca. Ma non mancano altre sostanze psicotrope, a partire dai cannabinoidi

Droga nell'aria a Milano? Sì, ce n'è. Non come in altre città italiane (da Roma a Torino, passando per Napoli) ma la quantità è ingente: si parla di 0.12 nanogrammi per metro cubo di cocaina. E poi 0.30 di cannabinoidi, 23 di nicotina e 0.4 di caffeina. 

Lo studio, ogni anno, è stato pubblicato sulla rivista Environmental Pollution

"Occorre dire sin da subito che si tratta di concentrazioni talmente basse di questo tipo di sostanza, che non possono arrecare alcun tipo di effetto alla salute delle persone. Solo gli strumenti sono infatti in grado di rilevarle - scrive Wired -. Tuttavia questo dato suscita un certo allarme sociale. Anche perché “dopo otto anni di rilevamenti – spiega Angelo Cecinato, numero uno del Consiglio nazionale delle ricerche – continuiamo a raccogliere conferme sulla presenza di queste sostanze”.

"I dati accumulati non permettono di osservare se il fenomeno - prosegue il periodico -, negli anni è in crescita o, al contrario, è in diminuzione “perché le nostre misurazioni – dice Cecinato - sono discontinue e non permettono di trarre conseguenze. L’unica cosa che possiamo dire è che queste sostanze psicotrope, sono ormai delle presenze costanti”".

"Ora i ricercatori vorrebbero cercare di comprendere meglio quale sia la sorgente di questo inquinamento da droghe - continua -. “Ci piacerebbe capire – spiega Cecinato – a cosa sia davvero attribuibile la presenza di queste sostanze nell’aria, se cioè si tratta di un eccesso di consumo, o se invece, siamo in presenza di una altra fonte di inquinamento”, come potrebbe, per esempio essere, una raffineria o un deposito". 

Nel grafico sottostante, i dati per città espressi in nanogrammi per metro cubo. 

dati_droga-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, aria "drogata": quarta in Italia per quantità di cocaina

MilanoToday è in caricamento