rotate-mobile
Cronaca

Ebola, la consigliera regionale: "Controlli rigidissimi dai Paesi colpiti per Expo"

Verrà presentata una mozione

“Due dei Paesi martoriati dal virus Ebola saranno tra gli espositori di Expo 2015: la Guinea (1600 contagi e 330 morti stimati) e la Sierra Leone (circa 3400 contagiati e 1012 deceduti)". Lo sottolinea Maria Teresa Baldini, consigliera regionale del gruppo misto (Ppi).

"E' giusto che questi stati africani possano sfruttare la vetrina milanese - aggiunge la Baldini - per avere occasioni di sviluppo che possano migliorare conseguentemente anche la situazione sanitaria dei suoi cittadini".

Ma, secondo la Baldini, "bisogna pensare a un sistema rigidissimo di controllo sui loro operatori che arriveranno a Milano per partecipare all’esposizione universale". E' il contenuto di una mozione che verrà presentata in consiglio per chiedere al presidente Roberto Maroni e alla giunta di fare pressioni su Expo 2015 Spa e il governo per una strategia di sicurezza sanitaria.

"Speriamo che la Sierra Leone possa portarci la sua esperienza in merito alla sicurezza alimentare senza farci preoccupare invece per la nostra sicurezza sanitaria", conclude la Baldini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, la consigliera regionale: "Controlli rigidissimi dai Paesi colpiti per Expo"

MilanoToday è in caricamento