rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Eclissi parziale di sole: il culmine domani alle 9.12

La copertura del disco solare nel capoluogo lombardo raggiungerà il 76% del diametro. Il fenomeno sarà visibile dalle 8.06 alle 10.36 circa. Nella notte tra oggi e domani, inoltre, sarà possibile osservare il passaggio di uno sciame meteoritico

Domani 4 gennaio 2011 la Luna si troverà fra la Terra e il Sole e il capoluogo lombardo sarà il luogo migliore da dove ossevare lo strepitoso spettacolo.

L'eclissi parziale di sole sarà visibile a Milano a partire dalle ore 8.06 per circa 2 ore e mezza. Il fenomeno sarà ben visibile in particolare intorno alle 9,12. La copertura del disco solare raggiungerà, infatti, il 76% del diametro. Bisognerà attendere il 2026 per assistere nuovamente ad uno spettacolo del genere.

Per godere la visione dell'evento occorrerà proteggere gli occhi con le speciali lenti atte allo scopo, (per evitare danni alla retina)   cercando un luogo con l'orizzonte sgombro poichè il sole sarà, vista l'ora, basso sull'orizzonte. La notte a cavallo tra il 3 ed il 4 Gennaio è anche la migliore per vedere lo sciame meteorico delle Quadrantidi, le stelle cadenti d'inverno, con un massimo previsto di circa 120 meteore/ora.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi parziale di sole: il culmine domani alle 9.12

MilanoToday è in caricamento