rotate-mobile
Cronaca

Eclissi di sole con Venere tra il 5 e 6 giugno 2012

L'ultima volta accadde nel 2004: è un ritorno ciclico (due volte in otto anni) che si ripete dopo un secolo

Tra il 5 e il 6 giugno, il cielo ci offrirà uno spettacolare (quanto raro) evento: il transito di Venere davanti al Sole, posizione che darà vita a una piccola eclissi di Sole, ma stavolta non è la Luna la protagonista, scrive Marie Claire. Per capire quanto ciò sia eccezionale basta pensare che l’evento che si riproporrà solo tra 105 anni, nel 2117.

E non facciamoci ingannare dal fatto che l’ultima volta è accaduto nel giugno del 2004, infatti, questo passaggio davanti al Sole segue un ritorno ciclico che si ripresenta per due volte ravvicinate (ad un intervallo di soli otto anni) per poi offrirsi nuovamente al pubblico dopo più di un secolo.  

Il transito di Venere si manifesterà come una piccola eclissi solare della durata di sei/sette ore, in Italia l’evento sarà solo parzialmente visibile nelle prime ore dell’alba del 6 giugno.

E il posto migliore per poter assistere all’evento sarà molto lontano da noi, dalle parti delle isole della Polinesia (a Tahiti, per il 5 giugno, è addirittura previsto un ricchissimo programma di eventi che celebrano la cultura polinesiana accanto all’osservazione del cielo proprio a Point Venus, località dal nome evocativo e molto a tema).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di sole con Venere tra il 5 e 6 giugno 2012

MilanoToday è in caricamento