rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

S'intascò i soldi di beneficenza: condannato a 3 anni Edoardo Costa

Truffa e appropriazione indebita: l'ex attore televisivo Edoardo Costa è stato condannato a tre anni di reclusione dal tribunale di Milano

Marina Zelante, giudice milanese, ha condannato in abbreviato a tre anni di reclusione e duemila euro di multa Edoardo Costa, il noto attore di fiction accusato di truffa, appropriazione indebita e falso. Per quest'ultimo capo di imputazione l'attore è stato assolto per mancanza di querela. I

l giudice ha inoltre disposto un risarcimento per un totale di settemila euro per le tre parti civili che si erano costituite.

Stando alle indagini, Costa si sarebbe appropriato di parte del denaro che era stato versato in beneficenza all'associazione a favore dei paesi poveri da lui fondata, la C.I.A.K. Stando a quanto si apprende la condanna ha riguardo il capo relativo all'accusa di truffa contestata per il 205 mila euro e quello relativo ad una appropriazione indebita per un totale di circa 138 mila euro.

Le motivazioni saranno depositate entro 30 giorni.

L'inchiesta, nata nel 2008 in seguito alle denunce andate in onda in tv, si riproponeva di verificare se le somme raccolte in occasione di eventi e serate di beneficenza, attraverso la C.I.A.K., l'associazione senza scopo di lucro, fondata e presieduta dallo stesso attore, fossero state effettivamente destinate alle attività progettuali pubblicizzate in favore di soggetti bisognosi. Il difensore dell'attore, l'avvocato Enrico Allegro aveva chiesto la sua assoluzione e in subordine il rinvio del fascicolo perché fossero riformulate le accuse al più in termini di natura penale tributaria.

La difesa ha già annunciato che ricorrerà in Appello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S'intascò i soldi di beneficenza: condannato a 3 anni Edoardo Costa

MilanoToday è in caricamento