rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Elena Cattaneo senatrice a vita: chi è la ricercatrice milanese

C'è anche Elena Cattaneo, professore ordinario di Farmacia all'Università degli Studi di Milano, tra i quattro nuovi senatori a vita nominati da Napolitano

C'è anche Elena Cattaneo, professore ordinario di Farmacia all'Università degli Studi di Milano, tra i quattro nuovi senatori a vita nominati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Gli altri sono Claudio Abbado (anch'egli milanese), Renzo Piano e Carlo Rubbia. 

Milanese, 51 anni, la sua attività di ricerca è incentrata allo studio delle cellule staminali neurali, alla loro potenziale applicazione, e all'analisi dei meccanismi di neurodegenerazione nella Corea di Huntington.

Elena Cattaneo ha ottenuto la Laurea in Farmacia nel 1986 (Summa cum Laude) e il Dottorato in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Milano. Ha trascorso tre anni al Massachusetts Institute of Technology (M.I.T., Cambridge, U.S.A.) nel laboratorio del Prof. Ron McKay, dove ha avviato studi su cellule staminali e progenitori del cervello.

Cattaneo e Abbado senatori a vita

Tornata in Italia ha continuato le ricerche sulle staminali e ha avviato nuove linee di ricerca sulla Corea di Huntington. Dal 2003 è Docente di Farmacologia all'Università degli Studi di Milano. Il laboratorio e' attivo dal 1994 ed e' parte del Dipartimento di Scienze Farmacologiche della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Cattaneo senatrice a vita: chi è la ricercatrice milanese

MilanoToday è in caricamento