rotate-mobile
Cronaca

'Pace: ponte avente comuni estremità', tweet da Nobel per una studentessa

Si chiama Elena Nicoletta Garbujo è al terzo anno delle superiori, vive a Novate Milanese e sarà a Oslo per la cerimonia di consegna del Nobel della Pace all'Ue grazie a questo tweet

Si chiama Elena Nicoletta Garbujo, ha 16 anni, è al terzo anno delle superiori, vive a Novate Milanese e lunedì 10 dicembre sarà a Oslo assieme ai presidenti delle tre istituzioni europee per la cerimonia di consegna del Nobel della Pace all'Unione Europea.

Elena è infatti una dei quattro vincitori del concorso dedicato ai ragazzi tra gli 8 ed i 24 anni indetto dalla Ue per premiare disegni (per i giovani tra gli 8 e i 12 anni) e messaggi in formato 'twitter' (massimo 120 caratteri) che rispondono alla domanda 'Pace, Europa, Futuro: cosa significa per te la pace in Europa?'.

Il concorso é stato dominato dalle ragazze. Oltre ad Elena che si è imposta nella fascia 13-17 anni, la giuria presieduta dal fumettista belga Jean Van Hamme (XIII, Largo Winch e Thirgal) ha infatti scelto - tra i quasi 5.400 lavori arrivati da 33 paesi e preselezionati dallo European Youth Forum - la spagnola Ana Fanlo Vicente per la fascia più giovane e la polacca Ilona Zielkowska, studentessa di scienze politiche a Danzica, per quella dei più grandi (18-24 anni). In questa fascia una giuria popolare costituita su Facebook ha invece premiato il maltese Larkon Zahara.

La giovane italiana ha vinto con il tweet 'Pace: ponte avente comuni estremita''. Nella spiegazione, Elena ha scritto che "la pace è vedere qualcuno o qualcosa crescere con il tuo contributo". "Così come si costruisce un ponte - ha aggiunto - anche essa si costruisce. Si tratta di un futuro che può essere reale solo con la perseveranza. Perché alla fine la pace è un obiettivo, è una condizione, in cui voglio, in cui vogliamo vivere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pace: ponte avente comuni estremità', tweet da Nobel per una studentessa

MilanoToday è in caricamento