rotate-mobile
Cronaca

Morta Emanuela di Castelbarco: era l'ultima nipote di Toscanini, "la Signora della Scala"

Per molti anni è stata tra le protagoniste della serata d'inaugurazione della stagione lirica scaligera

È morta a 84 anni nella giornata di giovedì 6 dicembre, alla vigilia della Prima della Scala, Emanuela di Castelbarco: nipote di Arturo Toscanini, figlia di Wally e del conte Emanuele di Castelbarco. Era l'unica persona vivente della famiglia ad aver conosciuto e frequentato il maestro.

Per numerosi anni, inoltre, è stata tra le protagoniste della serata d'inaugurazione della stagione lirica scaligera. Da qualche tempo aveva deciso di ritirarsi nella sua dimora di Marciano, in Toscana.

Nel 2017 — in occasione delle celebrazioni toscaniniane: 150 anni dalla nascita e 60 dalla morte del grande maestro — aveva rivelato al quotidiano Il Giorno la grande passione per il nonno anche per la pittura. Non solo, disse anche che il grande maestro ad un certo punto della sua carriera fu indeciso tra quale carriera intraprendere tra musica e pittura. "Il nonno — aveva sempre dichiarato al quotidiano — aveva conoscenze approfondite in varie materie per il suo gran leggere. La sua predilezione nella pittura andava per i suoi contemporanei fine Otto e inizio Novecento, (macchiaioli e divisionismo) ma conosceva tutto anche dell’arte rinascimentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Emanuela di Castelbarco: era l'ultima nipote di Toscanini, "la Signora della Scala"

MilanoToday è in caricamento