rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Casa, la Benelli risponde ai centri sociali: "Siamo già attivi"

Non si fa attendere la replica dell'assessore ai manifestanti che martedì mattina hanno occupato l'ufficio case popolari del comune di Milano

Dopo l'occupazione del primo piano di via Pirelli 39 (sede degli uffici comunali sulle case popolari), arriva la risposta dell'assessore alla casa Daniela Benelli, che mercoledì incontrerà alle dieci di mattina gli attivisti dei centri sociali e dei comitati degli inquilini. E la Benelli difende le scelte del comune, spiegando che "la posizione di Palazzo Marino è chiara e già stata espressa in diverse occasioni".

L'assessore ricorda che l'Anci (associazione dei comuni) ha già chiesto di recente un incontro con il governo sulla proroga delle locazioni e la moratoria degli sfratti: "Un intervento non più rinviabile", secondo le parole della Benelli che ribadisce come "non sia più gestibile solo a livello locale l'emergenza abitativa". Per quanto riguarda le azioni del comune, la Benelli ha ricordato la richiesta alla regione Lombardia di concedere una deroga al tetto massimo di assegnazioni in emergenza (dunque fuori dalle graduatorie) che i comuni possono effettuare: Milano ha già "esaurito" la quota 2013.

"Stiamo destinando tutte le nostre limitate risorse alla ristrutturazione degli sfitti", ha affermato poi la Benelli, spiegando che l'obiettivo è quello di avere nel 2014 altri 1.200 alloggi da assegnare. Infine il comune ha chiesto al prefetto un tavolo sull'emergenza casa, coinvolgendo anche i comuni dell'hinterland.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, la Benelli risponde ai centri sociali: "Siamo già attivi"

MilanoToday è in caricamento