rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo: allertati unità mobili e strutture per i senzatetto

Servizi per i senzatetto allertati da domenica sera per far fronte all'arrivo del freddo e al sensibile abbassamento delle temperature

Servizi per i senzatetto allertati da domenica sera per far fronte all'arrivo del freddo e al sensibile abbassamento delle temperature. Il Centro aiuto della stazione di via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) rimarrà aperto fino a mezzanotte per coordinare le attività delle unità mobili notturne, per registrare e inviare nei ricoveri della città chi non ha un posto dove dormire. Sono circa 1.200 i letti disponibili al momento: il numero crescerà gradualmente nelle prossime settimane fino a raggiungere, come lo scorso anno, 2.700 posti.

"Con l'arrivo del freddo abbiamo allertato e mobilitato operatori e volontari soprattutto per intercettare chi ancora non conosce i nostri servizi e non sa che è possibile trovare un posto letto per la notte - dice l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - e chiediamo a tutti i cittadini che vedono o conoscono persone in difficoltà di farci una segnalazione chiamando il Centro Aiuto, questo piccolo gesto ci permetterà di intervenire tempestivamente”.

Il centro è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447645 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.

Per chi tra i senzatetto sceglie di rimanere per strada, non accettando l’accoglienza offerta in una struttura, l’assistenza è portata ogni notte dagli operatori e dai volontari che distribuiscono coperte, sacchi a pelo e bevande calde. Per i casi più critici è richiesto l’intervento del 118.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo: allertati unità mobili e strutture per i senzatetto

MilanoToday è in caricamento