rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Seveso, stimati danni per oltre 30 milioni di euro

Dopo la richiesta inoltrata dal Sindaco Moratti al Presidente Formigoni per chiedere al Governo lo stato di calamità dopo le esondazioni del Seveso del 18 settembre, si stima che i danni ammonterebbero a oltre 30mln di euro

E' fissato per il 7 ottobre l'incontro nella sede della Provincia di Milano, per decidere quali interventi attuare per i danni causati dall'esondazione del Seveso avvenuta il 18 settembre. I danni ammontarebbero ad oltre 30 milioni di euro.

Il Sindaco Moratti ha inoltrato alla Regione la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità e contattato il Presidente Roberto Formigoni per cercare di fare una stima più precisa dei danni che hanno coinvolto anche alcune fermate della metropolitana, rimaste chiuse per alcuni giorni.

Il Sindaco ha spiegato: "Stiamo quantificando. L'importante per noi è stato riprendere più rapidamente possibile il servizio. In confronto a episodi molto meno gravi successi in grandi città come Madrid e New York abbiamo ripreso in pochi giorni mentre loro ci hanno messo diverse settimane".

Nella riunione del 7 ottobre, convocata dalla Regione, in particolare dall'Assessorato al Territorio e dalla Protezione Civile, si deciderà quali provvedimenti prendere per far fronte alla situazione. L'assessore lombardo al Territorio Daniele Belotti commenta sull'incontro "Servirà a fare il punto su quali interventi fare. Illustreremo il piano per la difesa del suolo già approvato dalla giunta che per Milano stanzia 75 milioni di cui 33 per il Seveso. I soldi dovrebbero servire a raddoppiare il canale scolmatore e a creare una vasca di laminazione a Senago. Opere che non risolveranno il problema al 100% - ha aggiunto Belotti - ma comunque ridurranno di molto il rischio di esondazioni".

Anche il Sindaco di Senago è stato invitato alla riunione, ma pare che sia di parere contrario alla realizzazione della vasca nel suo Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seveso, stimati danni per oltre 30 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento