rotate-mobile
Cronaca

Due donne muoiono in ospedale e i parenti donano gli organi: "nuova vita" per 11 persone

Gli organi, espiantati a Vimercate, sono stati inviati a Milano, Bergamo e Genova. I fatti

Undici organi espiantati in un solo weekend. Un lavoro di equipe, coordinato dalla dottoressa Simona Magni, che ha visto chirurghi, urologi, cardiologi, oculisti, radiologi, anestesisti lavorare in perfetta sintonia, portando a termine un lavoro incredibile. 

Weekend da record all'ospedale di Vimercate, dove i medici sono riusciti a completare due eccezionali interventi di espianto organi. 

Il primo intervento è stato eseguito la notte di venerdì, quando i parenti di una donna arrivata in pronto soccorso in arresto cardiaco hanno autorizzato il prelievo degli organi. Poche ore dopo l’equipe multidisciplinare è intervenuta per un secondo espianto, sempre su una signora trasportata in pronto soccorso in fin di vita. A nulla è valso l’intervento dei medici per salvarla e, anche in questo caso i parenti hanno autorizzato il prelievo di organi che è avvenuto nella notte di sabato. 

Le due operazioni hanno consentito di prelevare un cuore, due fegati, quattro reni e quattro cornee. Gli organi sono stati poi inviati agi ospedali di Milano - Niguarda e San Raffaele -, Bergamo e Genova dove erano in attesa i pazienti a cui sono stati trapiantati. 

"Ringrazio tutto il personale per l’impegno profuso nell’affrontare, in un week end, queste due complesse emergenze. Ancora una volta sono state dimostrate le competenze e le professionalità di cui dispone l’ospedale di Vimercate", ha commentato il direttore generale Nunzio Del Sorbo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due donne muoiono in ospedale e i parenti donano gli organi: "nuova vita" per 11 persone

MilanoToday è in caricamento