rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Espulso un tunisino che viveva in Brianza: "Progettava azione di martirio"

E' stato firmato dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, martedì, un decreto di espulsione di un cittadino tunisino residente in Brianza. «Con quella di oggi - afferma il ministro - sono sessanta le espulsioni eseguite dalla fine dello scorso mese di dicembre»

Allarme terrorismo. E' stato firmato dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, martedì, un decreto di espulsione ai danni di un cittadino tunisino residente in Brianza. «Con quella di oggi - afferma il ministro - sono sessanta le espulsioni eseguite dalla fine dello scorso mese di dicembre».

«Grazie al lavoro che abbiamo fatto e ai nostri sistemi di sicurezza e prevenzione - spiega Alfano - è stato possibile intercettare, in un ristrettissimo contesto, le sue parole intrise di sentimenti di odio nei confronti dell’Occidente e la sua disponibilità a realizzare un’azione di martirio e persino a uccidere la moglie italiana, dalla quale era separato, temendo che potesse fare convertire al Cristianesimo i figli minori a lei affidati. Noi garantiamo la libertà di culto e tuteliamo chi intende professarla, ma espelliamo chi non rispetta le leggi del Paese che lo ospita e in cui vive».

Non è il primo provvedimento dopo i drammatici fatti francesi. Lunedì la Digos di Bologna, su indicazione del Viminale, ha eseguito le prime espulsioni dopo i fatti di Parigi: il provvedimento di espulsione dall’Italia è scattato per quattro cittadini marocchini residenti da anni nel Bolognese.

Nel corso di perquisizioni era stato trovato in loro possesso materiale di propaganda jihadista, un libretto tecnico operativo per la guerriglia in città, indicazioni per la fabbricazioni di esplosivi e una sorta di manuale scaricato da internet dove si illustra come fare un attentato alla sede della Banca Centrale Europea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espulso un tunisino che viveva in Brianza: "Progettava azione di martirio"

MilanoToday è in caricamento