rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vacanze estive, la metà dei lombardi resta a casa

Le statistiche sulle abitudini di viaggio dei milanesi e dei lombardi nell'estate del 2016

La metà dei lombardi non parte per le ferie in estate. Saranno infatti quattro milioni e 700 mila i nostri corregionali che faranno le valigie, o le hanno già fatte, tra giugno e settembre, cioè il 51% delle famiglie, con una spesa media a famiglia di 1.128 euro, secondo i dati diffusi dalla camera di commercio di Monza-Brianza.

Chi cercherà di risparmiare lo farà con vacanze più brevi (12%), alloggio più economico (10%) o bassa stagione (7%). A seconda delle fasce di reddito, poi, i numeri cambiano. Le famiglie a basso reddito spenderanno in media 823 euro ma solo il 36% di loro partirà. Diverso il discorso per i giovani: solo un terzo rinuncia alle ferie estive nel 2013, con un budget medio di 900 euro.

La spesa per le vacanze sarà più alta a Milano e Bergamo (circa 1.300 euro), così come la percentuale di chi parte (57% e 56%). A Brescia e provincia, al contrario, non parte il 55% delle famiglie.

I milanesi sono anche coloro che, più degli altri, non cambieranno le loro abitudini (40%), mentre solo l'8% accorcerà le ferie e solo il 4% sceglierà periodi di bassa stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze estive, la metà dei lombardi resta a casa

MilanoToday è in caricamento