rotate-mobile
Cronaca

Un weekend per la “bella Milano”: due giorni di amore per la città

Sabato e domenica volontari e semplici cittadini si ritroveranno per fare "bella Milano". Tutti gli appuntamenti di una due giorni che rilancia lo spirito civico e l'amore dei milanesi per Milano

Non solo una risposta alle devastazione dei black bloc. Non soltanto un riappropriarsi - simbolico e non - della città. Ma una voglia - vera, sincera - di viverla, la città. Di amarla e rispettarla. 

E' partita sabato mattina l’iniziativa “Bella Milano, una due giorni - sulla scia di “Nessuno tocchi Milano” - che risponde alla domanda di partecipazione e azione civica nata proprio in occasione della manifestazione dello scorso tre maggio, dopo il disastro e il sacco degli “uomini in nero”

Il sabato è dedicato al “cleaning day” della città, con un migliaio di volontari impegnati nella pulizia di oltre duecento luoghi diffusi in tutte le zone. Domenica, invece, è all’insegna degli eventi negli spazi verdi, degli incontri e delle attività ludiche. Il tutto per un appuntamento in cui si coniugano relax e riscoperta dei parchi e dei quartieri storici della città, con oltre duecento eventi in calendario.

Un weekend, quello organizzato dall’amministrazione comunale, da vivere nelle strade, nelle piazze, nei giardini, nei parchi dei diversi quartieri di Milano: tutti i cittadini e le famiglie potranno così prendere parte al fine settimana che rilancia lo spirito civico e l’amore per la città.

La giornata di sabato 16 maggio, spiega Palazzo Marino, nasce dall’adesione di circa quaranta soggetti che hanno indicato al Comune i luoghi in cui interverranno. Sono oltre duecento gli indirizzi segnalati da cittadini e comitati che necessitano di un intervento di pulizia e che diventeranno sede dell’impegno dei volontari.

Dopo le fatiche del sabato, la giornata di domenica si declina in una serie di eventi di aggregazione per tutta la famiglia, nel verde e nei quartieri storici di Milano, dove poter conoscere persone e associazioni che si impegnano per rendere sempre più vivibile la città.

A chiudere la due giorni sarà un appuntamento imperdibile: Emis Killa, il rapper più amato dai giovani, animerà la Darsena - dalle ore 21 - con un concerto esclusivo a bordo dello storico Barcone restaurato e tornato nelle acque del porto dopo ben trentasei anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend per la “bella Milano”: due giorni di amore per la città

MilanoToday è in caricamento