rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Sala (Expo): "Arriveremo a 21 milioni di visitatori". "Assalto" all'Albero della vita

"Adesso siamo sui 19,4 milioni complessivi. La tendenza e' di arrivare in questi ultimi 13 giorni a 21 milioni". Lo ha detto il commissario unico di Expo Giuseppe Sala

"Alla fine arriveremo a 21 milioni di visitatori". Dopo aver raggiunto il 15 ottobre la "soglia psicologica" dei 20 milioni di biglietti di venduti, il Commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, rilancia sui numeri con cui l'Esposizione Milanese chiudera' i battenti il 31 ottobre:

"Adesso siamo sui 19,4 milioni complessivi. La tendenza e' di arrivare in questi ultimi 13 giorni a 21 milioni". Sala - visibilmente soddisfatto - lo ha detto al Padiglione Zero dando il benvenuto a una decina di "nonni" ultranovantenni arrivati in Frecciarossa dal Cilento. La parola "successo" lui continua a non usarla, ma che Expo sia andata bene lo confermano anche i numeri dell'ultima settimana, resi noti oggi dalla societa': 159.327 ingressi lunedi' 12 ottobre, 127.484 martedi' 13, 136.714 mercoledi' 14, 126.683 giovedi' 15, 176.346 venerdi' 16, 246.065 sabato 17 e 185.004 domenica 18, per un totale complessivo di 1.158.208 ingressi nell'ultima settimana. Il sabato si conferma la giornata piu' gettonata per gli ingressi, anche se il record di 272mila accessi segnato l'11 ottobre resta ancora imbattuto.

Ma non sono solo gli ingressi a soddisfare il commissario unico. "Il mese di ottobre - ha detto - e' stato superiore a ogni altro mese anche in termini di contenuti". Fra questi, Sala ha citato il World Food Day (il giorno di Ban Ki Moon e Mattarella) e Terra Madre Giovani (i quattro giorni "dei contadini"). "Dal primo maggio a oggi gli eventi a Expo sono stati piu' di mille". Archiviato il "tormentone" sui numeri che nei mesi iniziali aveva destato non poche preoccupazioni riguardo il successo della manifestazione, a 13 giorni dalla chiusura l'attenzione degli organizzatori e' piu' che mai concentrata sugli ultimi giorni, definiti dallo stesso commissario "i piu' caldi e critici". Per gestire al meglio la giornata conclusiva, il 31 ottobre, il sito chiudera' gli accessi alle 17, mentre chi e' gia' dentro potra' rimanere fino alla mezzanotte.

La cerimonia di chiusura avra' luogo dalle 18 all'Open Air Theatre (tempo permettendo) alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Expo sta ancora mettendo a punto il programma della giornata, che, come il giorno dell'inaugurazione, manterra' comunque un carattere molto "istituzionale". "Uno dei momenti piu' significativi e simbolici sara' il passaggio della bandiera a Expo Dubai 2020" ha detto Sala. Un ruolo importante, infine, dovrebbe poi essere svolto dai singoli Paesi, chiamati a partecipare con concerti, spettacoli e parate come gia' avvenuto nelle precedenti Esposizioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala (Expo): "Arriveremo a 21 milioni di visitatori". "Assalto" all'Albero della vita

MilanoToday è in caricamento