rotate-mobile
Expo 2015

Del Corno: "No ai Bronzi di Riace. Avremo la Gioconda Nuda"

L'assessore comunale di Milano è contrario allo spostamento delle statue, troppo rischioso, e aggiunge che Milano si è già organizzata con altri prestiti ad esempio la Gioconda Nuda e la scultura del Cavallo di Aceves

L'assessore alla cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno, è contrario al trasporto dei Bronzi di Riace nel capoluogo lombardo.

Del Corno propone di «costruire itinerari che abbiano Milano come fulcro e che, anche oltre l'orizzonte del 2015, possano irradiarsi in tutta Italia».

«Sono opere particolarmente fragili, che non hanno una forte - così risponde l'assessore a La Repubblica - relazione con la storia della città. Bisognerebbe capire qual è il senso di questa operazione e io non riesco a trovarlo».

Non sarà il Pirellone ad occuparsi della cultura in città nel 2015, ma il comune. «Abbiamo già costruito un palinsesto di grande qualità, con un'attività espositiva e di arte molto seria. La formula che abbiamo scelto con la camera di commercio, quella di "Expo in città", sarà sicuramente vincente.»

«Adesso - risponde Del Corno sulle provocazioni fatte da Sgarbi - non è più il tempo di fare accademia. Mancano nove mesi all'inizio di Expo. Il programma c'è, ora dobbiamo raccontarlo e smettere di fantasticare su quello che ci potrebbe essere».

Sempre sul tema "prestiti" se i Bronzi non verranno portati a Milano saranno organizzate altre grandi mostre ad esempio quella su Leonardo con i disegni «che sono già grandi prestiti».

«Arriverà la cosiddetta Gioconda Nuda - conferma l'assessore - opera attribuita a un allievo di Leonardo. E in piazzetta Reale ci sarà una scultura del Cavallo di Gustavo Aceves. A inizio settembre, poi, grazie all'impegno del sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, firmeremo al ministero i prestiti della mostra di Giotto. Senza dimenticare che quattro musei italiani si uniranno a quello del Novecento per far nascere il Museo dei musei».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Corno: "No ai Bronzi di Riace. Avremo la Gioconda Nuda"

MilanoToday è in caricamento