rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Expo 2015 Roserio / Via Belgioioso Cristina, 120

Expo aperta fino a mezzanotte, "frenata" di Pisapia

La proposta divide. I "contro": la metropolitana che chiude all'una meno venti, la paura che i ristoranti cittadini restino vuoti

Per ora è soltanto un'idea, quella di prolungare fino a mezzanotte l'apertura di Expo, mentre ora si chiude alle 23. Un'idea dovuta però all'oggettivo successo serale dell'esposizione universale, come sabato 9 maggio, dove visitatori e stand erano attivi ben oltre le undici di sera. Una specie di richiesta di "movida" nel sito espositivo, a cui molti pensano sia giusto dare una risposta.

Se tra i favorevoli si annoverano Giuseppe Sala (commissario unico dell'Expo), molti responsabili di padiglioni (tra cui Oscar Farinetti di Eataly) e anche il governatore lombardo Roberto Maroni, arriva il "no" del sindaco di Milano Giuliano Pisapia. No o, quantomeno, attenzione ai problemi.

Due i "contro" di un'idea del genere. Il primo è che l'ultima corsa della metropolitana è a mezzanotte e quaranta. E poiché la maggior parte dei visitatori si reca ad Expo con i mezzi pubblici (complici parcheggi carissimi vicino al sito, con necessità di prenotazione anticipata), è evidente che se si prolunga l'apertura bisogna tenere anche conto di organizzare i rientri in città. Il secondo elemento contrario riguarda il commercio.

Il "famoso" indotto di Expo per ristornati, bar, locali notturni: rispetto alle cifre fornite dopo il primo weekend dalla camera di commercio di Monza (che parlava di 20 milioni d'indotto in tre giorni in tre province), i commercianti milanesi non sono molto contenti. L'effetto Expo, per ora, è arrivato a metà. E soprattutto di sera, con l'apertura fino alle undici, la gente è invogliata a restare nel sito espositivo fino a tardi anziché tornare in albergo, farsi la doccia e uscire a cena in città. Di qui la contrarietà, per esempio, di Epam, cioè degli esercenti milanesi, per bocca del presidente Lino Stoppani.

Si capisce quindi la posizione "attendista" del sindaco, che da una parte può dirsi soddisfatto del successo serale di Expo, ma dall'altra parte deve pensare anche alle conseguenze sulla città di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo aperta fino a mezzanotte, "frenata" di Pisapia

MilanoToday è in caricamento