rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Expo 2015

Apre la ciclabile della "Via d'acqua Nord": 700 ciclisti la inaugurano

Oltre 700 ciclisti hanno percorso in bicicletta gli 8 chilometri di tragitto che dal canale Villoresi attraversa il Parco delle Groane fino a raggiungere il sito di Expo Milano 2015

Domenica mattina è stata inaugurata la pista ciclabile che costeggia la Via d'Acqua Nord, da Garbagnate Milanese al sito dell'Esposizione Universale.

Oltre 700 ciclisti hanno percorso in bicicletta gli 8 chilometri di tragitto che dal canale Villoresi attraversa il Parco delle Groane fino a raggiungere il sito di Expo Milano 2015. Ad accoglierli a Cascina Radio c'era il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, insieme al Presidente del Consorzio Villoresi Alessandro Folli e al Presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere. Con loro, in bici, anche i rappresentanti dei Comuni attraversati dal percorso ciclabile: il sindaco di Arese Michela Palestra, il sindaco di Bollate Francesco Vassallo, il sindaco di Garbagnate Piermauro Pioli, il sindaco di Lainate Alberto Landonio, l'assessore alle Politiche per le Relazioni di Comunità del Comune di Pero Serena La Placa e il sindaco di Rho Pietro Romano.

La gita in bicicletta si è conclusa all'interno del sito espositivo, davanti all'Expo Centre, dove si è svolta la cerimonia inaugurale. "Siete gli unici ad essere entrati sul sito espositivo in bici - si è congratulato il Commissario Unico Sala, rivolgendosi ai ciclisti - quindi avete il vostro piccolo record. La Via d'Acqua Nord, così come la Darsena - ha spiegato Sala -, è uno dei lasciti di Expo Milano 2015 al territorio. Il percorso che abbiamo inaugurato oggi permette di collegare sei Comuni e un comprensorio di circa 200mila residenti non solo a Expo, ma anche alla Fiera e al sistema di mobilità di Milano. Questo è un bellissimo segno di come i sindaci e le società che operano sul territorio abbiano fatto la loro parte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la ciclabile della "Via d'acqua Nord": 700 ciclisti la inaugurano

MilanoToday è in caricamento