rotate-mobile
Expo 2015 Montenapoleone / Via Montenapoleone

Expo, gli appuntamenti al Quadrilatero della moda

L'associazione MonteNapoleone ha presentato gli eventi e i progetti concomitanti con l'inaugurazione dell'Esposizione Universale. Ecco gli appuntamenti più cool che coinvolgeranno il Quadrilatero della moda

Che il Quadrilatero della moda fosse il fiore all’occhiello di una Milano conosciuta al mondo per il gusto raffinato dell’alta moda, già si sapeva. Ma in occasione di Expo nulla viene lasciato al caso.

Il presidente dell’associazione MonteNapoleone Guglielmo Miani, infatti, martedì 21 aprile, ha presentato alcuni progetti ed eventi che animeranno le strade più fashion del centro meneghino. Appuntamenti che riguarderanno non solo la moda e il lusso, ma anche la gastronomia, la musica, il design e la sostenibilità green, per tutta la durata dell’Esposizione Universale e oltre.

“L’obiettivo principale delle iniziative è quello di attrarre a Milano il turismo internazionale - spiega Miani -, offrendo ai viaggiatori la possibilità di costruirsi un itinerario su misura secondo le proprie esigenze” (Video).

Un itinerario su misura con la creazione di una Vip Lounge di 150 mq, visitabile in via Montenapoleone 23, la prima al mondo per la tipologia di servizi offerti su misura per una clientela a cinque stelle, che verrà assistita anche con una comoda area check presente in città, per la spedizione diretta di beni di lusso in aereo. Nonché altri servizi sempre incentrati alla comodità di un consumatore che non vorrà perdere tempo prezioso in lunghe code e attese nell’espletamento delle formalità doganali. Dopotutto, il tempo è denaro, recita il proverbio.

Ma l’associazione non si ferma qui. Per raggiungere i confini più remoti della Terra nasce anche il portale One Luxury Destination: un’estensione web dedicata alle vie del Quadrilatero, online dal 1° di maggio, “con l’obiettivo di incrementare gli accessi fisici nelle boutique di Milano”, ha sottolineato il presidente Miani. Il sito internet, oltre a offrire diversi servizi su misura, integra anche contenuti relativi al patrimonio storico culturale delle vie, in un vero connubio tra shopping e cultura.

Infine il calendario degli eventi. Dal primo maggio, per dieci giorni consecutivi, via Montenapoleone si trasformerà nel giardino più bello e “ricco” della città, grazie al progetto In Hortus Varietas: un insieme di pedane allestite con diverse tipologie di orti sinergici (concepiti per limitare il più possibile l’intervento dell’uomo sulla natura, ndr) e oggetti di design legati all’eccellenza italiana e internazionale.

Dal 25 al 31 maggio, invece, un’iniziativa su invito dedicata alla nautica e ai gioielli. Seguiranno gli appuntamenti Fashion in concomitanza con Milano Moda Uomo e Milano Moda Donna (16-23 giugno e 23-29 settembre) con mostre fotografiche in tema per le occasioni, curate da Oliviero Toscani.
Il 2 luglio l’evento gastronomico, anch’esso su invito, tra i finger food pensati e creati in abbinamento ai Global Luxury Brands partecipanti all’iniziativa.
L’8 settembre con Catwalk: una vera e propria sfilata che prenderà forma lungo via Montenapoleone, trasformandola per l’occasione in una passerella a cielo aperto.

Il ricco calendario si chiuderà il 3 ottobre con l’evento Charity, in collaborazione con Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori), dove le boutique aderenti devolveranno il 10% dell’incasso giornaliero a favore della ricerca. E sempre a ottobre, nella settima tra lunedì 5 e domenica 11, l’evento de La Vendemmia: tra le vie di Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea e Santo Spirito, dove stile e savoir vivre incontreranno le migliori cantine tra le più prestigiose location di Milano. Infine l’evento natalizio: l’associazione MonteNapoleone installerà le luminarie di Natale nelle vie della moda, con musiche e sorprese scenografiche dal 7 dicembre fino all’Epifania.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, gli appuntamenti al Quadrilatero della moda

MilanoToday è in caricamento