rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Milano è in difficoltà e la Turchia cerca di riprendersi l'Expo

Un articolo apparso su Italia Oggi sostiene che le difficoltà finanziarie del capoluogo lombardo abbiano riacceso la speranza per Smirne, candidata iniziale come sede di Expo 2015, di riprendersi l'evento

Milano potrebbe perdere la sua grande occasione, cedendo l'Expo 2015 alla Turchia. La notizia sulle difficolta' di avvio della grande manifestazione milanese ha suscitato nuove speranze per Smirne, anch'essa città candidata come sede dell'evento.

E' quanto si legge in un articolo apparso su Italia Oggi dove si spiega che da Ankara sarebbero arrivate offerte di disponibilità a subentrare a Milano nelle migliori condizioni. La Turchia sarebbe infatti disposta non solo a rifondere i costi già sin qui sostenuti dagli organizzatori dell'Expo meneghina, ma anche a fornire una congrua somma di avviamento/risarcimento che potrebbe servire a coprire il baratro che la nuova finanziaria ha aperto nei conti della Regione Lombardia.

La notizia ha fatto subito il giro della città e suscitato commenti aspri. "Il sindaco Moratti e il presidente Formigoni smentiscano le indiscrezioni che potrebbero portare alla rinuncia di Milano ad organizzare l'Expo 2015 - ha chiesto il consigliere regionale del Pd, Franco Mirabelli - Solo pochi giorni fa - spiega in una nota l'esponente Pd - il viceministro Castelli ha sostenuto la necessità di ridimensionare il progetto iniziale, seguito il giorno seguente dal presidente della provincia di Milano, Guido Podestà. Inoltre non è ancora stato sciolto il problema dell'acquisizione delle aree perché gli enti preposti continuano a perseguire strade impraticabili".

"Oggi - prosegue Mirabelli - si aggiunge la notizia di una possibile resa. Il solo fatto che questa ipotesi, purtroppo realistica, sia comparsa su una testata giornalistica la dice lunga sui danni che i continui conflitti e le incapacità del centrodestra hanno già prodotto, rischiando di compromettere quella che deve essere una irripetibile opportunità per Milano e per il Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano è in difficoltà e la Turchia cerca di riprendersi l'Expo

MilanoToday è in caricamento