rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Expo 2015

Ligresti: “Un pool di magistrati per supervisionare progetti Expo”

Salvatore Ligresti, uno dei costruttori più famosi di Milano, propone un pool di magistrati per i progetti Expo: decisioni da subito per evitare cambi in corsa alle opere. Evitare i ricorsi dei cittadini, come quello per Porta Nuova

La proposta di Salvatore Ligresti, numero uno di Premafin, è chiara: “Io propongo che ci debba essere una commissione di garanzia fatta da magistrati, che all'inizio possano garantire le autorizzazioni, in modo che poi si possa lavorare in pace”.

Il finanziare costruttore ha esposto l’idea a margine dell’inaugurazione del tunnel di Porta Nuova di ieri. L’intento è chiaro: evitare ricorsi dei cittadini su progetti infrastrutturali già in corso d’opera, come quello presentato dai comitati di quartieri di Garibaldi contro il progetto di Melchiorre Gioia e fare in modo che i lavori legati ad Expo vengano completati entro il 2015.

L’opposizione in Comune non gradisce la proposta dell’influente imprenditore. Pierfrancesco Majorino del Pd ha infatti dichiarato che “l’idea è suggestiva, ma sbagliata”.

Per il capogruppo del centrosinistra, un’idea di questo genere “rischia di portare ad una spirale molto pericolosa, fatta dalla limitazione dei controlli, dalla limitazione del ruolo delle direzioni del Comune preposte alla verifica degli appalti e dalla totale delega alle imprese in relazione all'impatto ambientale. Al di là delle buone intenzioni del proponente questa commissione rischia di essere un regalo per le organizzazioni mafiose che desiderano infiltrarsi nel tessuto economico milanese, rispetto alle quali i controlli vanno intensificati e non diminuiti”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ligresti: “Un pool di magistrati per supervisionare progetti Expo”

MilanoToday è in caricamento