rotate-mobile
Expo 2015

Expo in Città, il primo mese è un successo: un milione e mezzo di persone

Ecco le statistiche sui principali eventi, mostre e musei a maggio 2015

Grande successo per Expo in Città nel mese di maggio. Si tratta della piattaforma che riunisce gli eventi organizzati da soggetti pubblici e privati a Milano in occasione e parallelamente a Expo 2015. Il comune ha reso noto che oltre un milione e mezzo di persone ha partecipato agli oltre 8 mila appuntamenti (8.293 per l'esattezza) che si sono svolti nel mese di maggio, di cui un terzo nel centro, il 57% in altre zone cittadine e il 10% in altri comuni dell'area metropolitana.

"Trecento appuntamenti ogni giorno", ha commentato Alberto Meomartini, vicepresidente della camera di commercio: "Una grande vitalità in grado di creare un indotto sempre più importante per il territorio". Ad oggi sono in programma più di 34 mila appuntamenti nei sei mesi di Expo: oltre 7 mila nel mese di giugno.

Gli appuntamenti sono declinati attraverso dieci tematiche: Art, Performance, Creativity & Style, Feed the Planet, Kids, Leonardo, Science, Well-being, Città Mondo, Media. Gli accessi al sito expoincitta.com sono stati 170 mila a maggio 2015. 

Particolare successo per le rassegne Wired Next Fest e Piano City, che hanno interessato il weekend centrale del mese di maggio: oltre 160 mila persone vi hanno partecipato. Così come più di 145 mila persone in tutto hanno assistito ai due concerti in piazza del Duomo, quello di Radio Italia e quello della Filarmonica della Scala. E quasi 180 mila persone - sempre a maggio - hanno visitato i musei cittadini, con un aumento del 36,15% rispetto a maggio 2014. 66 mila sono stati i visitatori della Pietà Rondanini al Castello Sforzesco, mentre Palazzo Reale segna un +22,5% con 100 mila visitatori. La mostra di Leonardo è stata finora visitata da 123 mila persone. 

"Impennata" di visitatori per il Pac (+71,61%), con 3.712 persone a maggio. E il Piccolo Teatro ottiene un +6% di spettatori. Nel frattempo è entrata in vigore la convenzione con la Siae, che ha permesso agevolazioni agli operatori medio-piccoli per organizzare spettacoli dal vivo garantendo anche un sostegno ad alcune manifestazioni, come It Festival e Mi Ami.

Il mercato metropolitano di Porta Genova ha registrato 500 mila persone. Ed è notizia di questi giorni che, secondo CartaSì, le transazioni con carta di credito a Milano sono aumentate del 16% rispetto a maggio 2014. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo in Città, il primo mese è un successo: un milione e mezzo di persone

MilanoToday è in caricamento