rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015

Orientarsi in Expo con Expomash e ExpoAdvisor

Due siti per votare e commentare i padiglioni e per aiutare i visitatori a decidere cosa visitare

La mole di attrazioni dell’Expo, con il suo milione di Mq, 53 padiglioni nazionali, nove cluster, potrebbe intimidire anche il visitatore più intrepido. Come fare quindi a orientarsi e scegliere a cosa dare priorità?

Un sito per votare e commentare i padiglioni e per aiutare i visitatori a decidere cosa visitare: ExpoAdvisor. L’assonanza con TripAdvisor – il popolare sito di recensioni di ristoranti, alberghi e mete turistiche – non è casuale dal momento che il meccanismo è lo stesso. Il suo obiettivo è aiutare i visitatori a orientarsi guardando i pareri di chi è già stato all’interno dei vari padiglioni. I visitatori possono commentare tutti i padiglioni con tre criteri diversi: le classiche stelline di TripAdvisor, lasciando un commento lungo sul perché è piaciuto (o non è piaciuto) il padiglione e aggiungendo un cuore per raccomandare “vivamente” la visita. Il sito è stato creato e messo online nei primi giorni di giugno dalla 70 Division ed è diviso in quattro modalità di ricerca diverse: top recommended (i padiglioni più consigliati), beauty (bellezza del padiglione), waiting time (quanta attesa c’è per entrare) e il classico elenco alfabetico “dalla a alla z”.

Oltre a ExpoAdvisor, il sito che serve per votare e commentare i padiglioni e aiutare i visitatori a decidere cosa vedere, è stato creato anche Expomash, un sito nato dall’intuizione di due studenti di ingegneria del Politecnico di Milano e permette di mettere a confronto coppie di padiglioni per stabilire la propria preferenza. Se vi state già chiedendo cosa c’è dietro questa stregoneria, l’Elo rating system è l’algoritmo che vi sta dietro, lo stesso metodo utilizzato dalla federazione internazionale degli scacchi per calcolare la forza relativa di un giocatore ed è anche lo stesso che Mark Zuckerberg utilizzò per creare Facemash, per chi non avesse visto il film The Social Network, si tratta del predecessore di Facebook, utilizzato per mettere a confronto ragazzi e ragazze di Harvard! Obiettivo è quello di cercare di raccogliere dei dati attendibili alla fine di Expo su quali siano stati i padiglioni più apprezzati dell’Esposizione Universale di Milano. Potrete confrontare i vostri risultati con quelli di altri utenti e soprattutto, consulate la pagina dei risultati che riassume i punteggi dei primi dieci padiglioni votati, per capire come impostare la vostra visita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientarsi in Expo con Expomash e ExpoAdvisor

MilanoToday è in caricamento