rotate-mobile
Expo 2015

Findmylost: al via collaborazione con il lost&found di Expo 2015

Partecipa anche il comune di Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Oltre 37.000 oggetti smarriti a Milano gestiti tramite la piattaforma online della start-up vincitrice del concorso WE-Women for Expo Milano, 10 luglio 2015.

Nell'ambito dell'evento WE-Women for Expo che si terrà il 10 luglio presso lo spazio ME and WE del Padiglione Italia, FindMyLost - il primo servizio digitale di Lost&Found social per la comunità - annuncia l'iniziativa volta alla gestione degli oggetti smarriti di Expo 2015 e del Comune di Milano tramite la piattaforma proprietaria.

Attualmente il database dedicato a Expo 2015 e al Comune di Milano, consultabile in una sezione ad hoc di FindMyLost (www.findmylost.it), contiene oltre 37.000 oggetti smarriti a Milano dal 2012 a oggi, di cui più di 1.800 smarriti nell'area Expo da maggio 2015 a oggi.

La piattaforma, alimentata dagli oggetti ritrovati dai singoli cittadini ma anche dall'integrazione con i database degli uffici oggetti rinvenuti, permette di identificare in tempi brevi il legittimo proprietario di ciascun oggetto smarrito. FindMyLost offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di verificare da remoto e in due lingue (italiano e inglese) se il proprio oggetto è stato rinvenuto e di venire in contatto con il ritrovatore o con l'ufficio preposto.

L'obiettivo di FindMyLost è aumentare il tasso di restituzione degli oggetti smarriti e rinvenuti creando valore aggiunto per le istituzioni e per la comunità, fornendo al contempo un servizio all'avanguardia su un tema rilevante nella quotidianità di cittadini e turisti. "Siamo lieti di vedere che un progetto promosso da Padiglione Italia e WE-Women for Expo e premiato da Accenture, permetta di offrire un servizio utile per i nostri cittadini e che trovi applicazione nel contesto di Expo Milano 2015", afferma Guido Arnone, Director of Technology and Digital Innovation di Expo 2015 S.p.A.

"All'interno del programma WE-Women for Expo, Accenture - Official Global Partner di Expo 2015 - ha sostenuto il "Premio Vivaio" dedicato alle giovani under 35, confermando la sua attenzione allo sviluppo delle azioni che favoriscono l'imprenditoria e l'occupazione delle donne e dei giovani" - spiega Francesca Patellani, Responsabile Human Capital & Diversity di Accenture e Ambassador di WE- Women for Expo - "Siamo particolarmente orgogliosi di aver premiato FindMyLost: un progetto innovativo che ben rappresenta lo sviluppo del talento imprenditoriale al femminile orientato al digitale".

"La collaborazione con Expo Milano 2015 e con il Comune di Milano è il primo importante passo verso la creazione di una piattaforma che rappresenti l'unico punto di riferimento nel mondo dei Lost&Found e il più grande aggregatore di database in Italia e nel mondo" commenta Elena Bellacicca, CEO & Founder di FindMyLost.

Selezionata da una giuria composta da 15 esperti e presieduta da Diana Bracco - Presidente Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, FindMyLost è l'iniziativa imprenditoriale vincitrice del premio VIVAIO in qualità di migliore start-up al femminile under 35, tra circa 100 progetti presentati provenienti da tutta Italia, attribuito a febbraio 2015 grazie al sostegno di Accenture. Informazioni su Women for Expo Women for Expo è un network di donne di tutto il mondo, che agiscono insieme sui temi dell'alimentazione e delle sue molteplici declinazioni.

Women for Expo intende raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne che abitano i Paesi di Expo Milano 2015: scrittrici, artiste, scienziate, imprenditrici, esponenti della società civile e persone comuni di ogni lingua, cultura e continente. WE - Progetti delle donne è un concorso per idee nato con l'obiettivo di valorizzare il talento femminile, la capacità progettuale e imprenditoriale delle donne in vista di Expo Milano 2015. Lanciato da Padiglione Italia e WE-Women for Expo il 4 luglio 2014 e concluso il 12 febbraio 2015 con la proclamazione delle vincitrici, il concorso si è rivolto a imprenditrici e aspiranti tali con l'obiettivo di premiare le migliori idee di start up al femminile in grado di dare un contributo significativo all'empowerment femminile, all'innovazione, alla sostenibilità ambientale ed economica.

FindMyLost è il primo servizio digitale di Lost&Found social per la comunità. FindMyLost è una WebApp in grado di offrire un servizio globale gratuito che permette di mettere in contatto chi perde un oggetto con il ritrovatore. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.findmylost.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Findmylost: al via collaborazione con il lost&found di Expo 2015

MilanoToday è in caricamento