rotate-mobile
Expo 2015

A Expo 2015 si celebra l'Irlanda

Per l'occasione a Milano il presidente della repubblica Higgins. Il progetto "Origin Green" per l'agricoltura sostenibile, unico al mondo

E' il giorno dell'Irlanda a Expo 2015. Il "national day" irlandese è stato animato, martedì mattina, da danze e musiche tradizionali. Per l'occasione è intervenuto Michael Daniel Higgins, presidente della repubblica, accolto da Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle riforme. "Per i nostri due Paesi è un giorno importante, perché cent'anni fa James Joyce iniziò a scrivere proprio in italia il suo capolavoro", ha affermato Higgins riferendosi a "Ulisse", scritto a Trieste.

Per Higins, "il pianeta Terra è fragile. La fame rappresenta la più grande violazione ai diritti umani e uno dei nostri più grandi fallimenti. Abbiamo bisogno di politiche ambiziose, finalizzate a un benessere globale".

L'interpretazione irlandese del tema di Expo è "Origin Green", un modello di produzione agricola sostenibile. Origin Green è una speciale partnership tra agricoltori, aziende private e agenzie pubbliche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Expo 2015 si celebra l'Irlanda

MilanoToday è in caricamento