rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Expo 2015 Musocco / Via Gallarate, 450

Un caseificio di Grana Padano a Expo 2015

Lo storico formaggio nato all'abbazia di Chiaravalle non è ormai più prodotto nel territorio milanese

Per sei mesi, nella provincia di Milano tornerà ad essere prodotto il Grana Padano. Durante Expo 2015, al Padiglione della Società Civile presso Cascina Triulza, verrà "installato" un vero e proprio caseificio, al fine di mostrare ai visitatori il processo produttivo del noto formaggio.

"Volevamo un contesto che potesse inquadrare al meglio l'identità del Grana Padano e della sua filiera", ha dichiarato Nicola Cesare Baldrighi, presidente del consorzio. "Da qui l'idea di collocarci all'interno di Cascina Triulza, l'unico manufatto che già esisteva all'interno del sito espositivo. Un'antica e tradizionale costruzione, tipica della campagna milanese e parte del patrimonio storico lombardo".

L'area di produzione del Grana Padano raccoglie gran parte del nord Italia, ma in molte province attualmente non viene effettuata produzione. Tra queste, quella di Milano. D'altra parte, l'origine della ricetta è fatta risalire proprio al territorio milanese e precisamente ai benedettini dell'Abbazia di Chiaravalle, come "rimedio" per utilizzare il latte in eccedenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caseificio di Grana Padano a Expo 2015

MilanoToday è in caricamento