rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Expo 2015 Piazza Duomo

Duomo: per Expo terrazze sempre aperte, anche di notte

Le iniziative congiunte con la Veneranda Fabbrica: verrà anche installato sul lato nord della Cattedrale l’Arca dei Saperi, un barcone in tutto simile a quelli che fino al 1920 hanno trasportato i pesanti blocchi di pietra fino in città per costruire il Duomo

L'altra mattina la Veneranda Fabbrica del Duomo ha presentato i progetti culturali con cui accompagnerà il semestre di "Expo Milano 2015. Nutrire la mente, Energia dalla cultura": questo il nome dato all’iniziativa che si compone di dodici proposte ideate per accogliere i visitatori attesi nel capoluogo lombardo il prossimo anno, durante il semestre espositivo di Expo Milano 2015.

All’appuntamento organizzato dallo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale lombarda hanno partecipato il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e il Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano Angelo Caloia. “Siamo qui per celebrare il nostro Duomo. La Veneranda Fabbrica sceglie di aprirsi al mondo con il suo straordinario patrimonio, così come ha già fatto nell’Esposizione Universale di Milano del 1906”, ha detto Angelo Caloia. Il programma inizierà a marzo.

Tra le differenti attività, la Veneranda Fabbrica allestirà sul lato nord della Cattedrale l’Arca dei Saperi, un barcone in tutto simile a quelli che fino al 1920 hanno trasportato i pesanti blocchi di pietra fino in città per costruire il Duomo. Mentre ad aprile sulle Terrazze del Duomo, l’artista internazionale Tony Cragg esporrà le sue opere caratterizzate da movimenti ascensionali verso il cielo. Il 29 aprile, una riproduzione della Madonnina a grandezza naturale, attualmente in realizzazione presso le Fonderie di Napoli, sarà posizionata nella Piazzetta Reale. Inoltre, durante tutto il periodo di Expo Milano 2015 le Terrazze saranno accessibili tutti i giorni, dalle 6 fino alle 23.

“Sono sbalordito da come, in silenzio, la Veneranda Fabbrica stia preparando un programma del genere per Expo Milano 2015, per la città e per i visitatori” - ha dichiarato il Commissario Unico di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala - “lo dico con grande ammirazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo: per Expo terrazze sempre aperte, anche di notte

MilanoToday è in caricamento