rotate-mobile
Expo 2015

Mafie, Maroni inaugura i comitati di sorveglianza per Expo

Il ministro dell’interno Maroni ha insiediato due comitati di coordinamento: il loro compito sarà quello di vigilare sulle possibili infiltrazioni mafiose nelle opere che riguarderanno Expo 2015

Il ministro dell’interno Maroni ha insiediato ieri a Milano il Comitato di Coordinamento per l’alta Sorveglianza delle grandi Opere e il Gruppo Interforze Centrale per l'Expo 2015 (Gicex): il tutto per preservare i lavori che riguarderanno l’Esposizione Universale da infiltrazioni mafiose.

“La 'ndrangheta e' l' organizzazione criminale più forte e pervasiva che c'é in Europa e forse nel mondo. Nostro obiettivo è quello di distruggere tutte le mafie” ha detto Maroni.

“Nostro obiettivo è quello di distruggere la mafia. Farlo è necessario perché vuol dire liberare le energie positive che ci sono in ogni regione. La mafia, infatti, schiaccia tutte le energie positive che ci sono nella società. Spero che ci possa essere una condivisione in questa lotta al di là delle appartenenze e che diventi l'obiettivo comune quello di estirpare la criminalità organizzata” ha concluso il ministro.

Soddisfazione per l’iniziativa, giudicata “molto positiva”, da parte del presidente della Lombardia Formigoni: “una serie di iniziative specifiche di contrasto a possibili infiltrazioni di elementi mafiosi sono in atto da tempo in Lombardia. Quella di Maroni è un'iniziativa molto positiva che va in questa direzione” ha detto il governatore.

Al momento in regione sono tante le opere pubbliche in costruzione, che prevedono per il Pirellone nei prossimi due anni un esborso fino a 11 miliardi di euro: “Sono risorse importanti che danno una botta alla crisi economica ma possono attirare l'attenzione della criminalità” ha concluso Formigoni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafie, Maroni inaugura i comitati di sorveglianza per Expo

MilanoToday è in caricamento