rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Expo 2015

Expo, è arrivato il secondo sì del Bie: Milano sede ufficiale della manifestazione

Parigi ha dato l'ok definito all'Expo 2015 milanese. Per festeggiare la lieta notizia in piazza Scala si sono esibite le fanfare. A palazzo Marino invece sono state esposte le bandiere con i simboli dell'Expo

E' arrivato il sì che la città di Milano stava aspettando. Dopo l'ok del Comitato direttivo del Bie dello scorso 19 ottobre anche l'assemblea generale del Bureau des Expositions ha approvato il dossier di registrazione di Milano per l'organizzazione dell'edizione del 2015 dell'Expo. E' dunque ufficiale che il capoluogo milanese ospiterà l'evento.

Numerosi i cittadini che si sono raccolti questo pomeriggio davanti a Palazzo Marino, sede del comune di Milano, per attendere l'annuncio da Parigi, dove oggi si è riunita l'assemblea generale del Bureau International des Exposition.

Per festeggiare, come annunciato, subito dopo la lieta notizia l'inno di Mameli è stato suonato dall'orchestra civica dei Fiati e un'esplosione di coriandoli tricolori ha colorato piazza Scala.  

Tra la folla i ragazzi dell'associazione Giovani per Expo, vestiti con le classiche t-shirt bianche d'ordinanza e gli allievi di una classe di una scuola media di Milano che hanno sventolato senza sostale bandierine dell'Expo.

Accompagnati dalle note della banda, le persone raccolte in piazza Duomo hanno acclamato la registrazione del dossier di Expo 2015 con applausi e fischietti, mentre dalla facciata di Palazzo Marino sono state srotolati numerosi vessilli dell'Expo di Milano. Analoghi festeggiamenti si sono tenuti anche davanti alla sede di Regione Lombardia, davanti a quella della Provincia di Milano, di Expo 2015 Spa e del Piccolo Teatro Studio. Malauguratamente, durante i festeggiamenti, una persona è stato inavvertitamente colpito alla gamba da una bombola dei coriandoli, riportando una leggera ferita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, è arrivato il secondo sì del Bie: Milano sede ufficiale della manifestazione

MilanoToday è in caricamento